Appalto scuolabus truccato nel Palermitano Sei misure cautelari, imprenditore in manette

I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sei persone emessa dal gip di Palermo, su richiesta della Dda. Sono accusate, a vario titolo, dei reati di estorsione aggravata, rivelazione ed utilizzazione di segreto d’ufficio, turbata libertà degli incanti, abuso d’ufficio e trasferimento fraudolento di valori. Le indagini sono scattate sulla gara d’appalto del Comune di Castronovo di Sicilia (Pa) per l’aggiudicazione del servizio di trasporto scolastico comunale per l’anno scolastico 2016/2017, assegnato per un importo di circa 31 mila euro a una ditta di fatto riconducibile a un imprenditore condannato per associazione mafiosa.

L’uomo sarebbe riuscito ad ottenere l’appalto grazie alla compiacenza del segretario comunale, del responsabile e di un impiegato dell’ufficio tecnico comunale, e del responsabile dell’ufficio scolastico del Comune di Castronovo di Sicilia, e a far desistere – a seguito di gravi minacce – la ditta di trasporti di San Giovanni Gemini (Ag), aggiudicatrice della gara d’appalto. La gara è stata quindi attribuita, per scorrimento della graduatoria, alla ditta, appositamente costituita, intestata alla figlia dell’uomo. Con lo stesso provvedimento è stato anche disposto il sequestro preventivo della somma pari all’appalto e la ditta di trasporti.

 In carcere è finito Antonino Biancorosso, 77 anni, già sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno. Ai domiciliari invece Gerlando Schembri, 61 anni, segretario generale dei comuni di Lercara Friddi, Vicari e Roccapalumba. per quanto riguarda invece il solo comune di Castronovo di Sicilia misure cautelari anche per Maria Elisa Scaglione, 65 anni, responsabile dell’ufficio scolastico; Fausto Giuseppe Vitale Alfonso, 53 anni, responsabile del settore lavori pubblici e Mario Gattuso, 59 anni, dipendente comunale. L’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria è scattato per la studentessa di 25 anni Bruna Biancorosso.

Redazione

Recent Posts

Catania, non si fermano al posto di blocco e investono un poliziotto: due minori arrestati

Prima non rispettano l'alt, poi investono un agente e scappano. È successo ieri in viale…

34 minuti ago

Strage di Casteldaccia, le indagini sui dispositivi di sicurezza degli operai: «Erano senza mascherine»

Nessuna mascherina con il filtro e nessuno dei dispositivi di sicurezza obbligatori. Sono in corso…

39 minuti ago

In Sicilia nel 2023 recuperati 3583 beni archeologici rubati

Da una parte l'attività di prevenzione, dall'altra il recupero dei beni archeologici rubati. È stato…

1 ora ago

Gela, un 19enne trovato con la cocaina nascosta negli slip

Un 19enne di Gela (in provincia di Caltanissetta) è stato arrestato in flagranza di reato…

1 ora ago

Casteldaccia, i contorni di una strage evitabile

«L'ho incontrato due giorni fa e gli ho chiesto "perché non ti ritiri e te…

5 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

16 ore ago