Antonella Di Maria regina italiana del cake design «Le mie torte sono belle ma soprattutto buone»

Un orgoglio tutto siciliano, che l’Europa ci invidia e che, a differenza di quanto capita a molte eccellenze del nostro Paese, ottiene riconoscimenti anche in Italia. Antonella Di Maria, titolare dell’omonimo laboratorio creativo di pasticceria tradizionale e artistica di Bisaquino, ha vinto il primo premio agli Italian Wedding Awards di Venezia nella sua categoria, cake design. In passato Di Maria ha girato l’Italia e molti Paesi europei, tenendo corsi in Spagna, Portogallo, Danimarca, Polonia, Germania. Ha collaborato anche con diverse riviste, anche se per ora ha accantonato questo aspetto della sua carriera per dedicarsi alla ricerca e alla produzione delle sue torte.

Il premio è stato assegnato in base a diversi criteri che includono anche un assaggio dei dolci proposti per l’occasione. Per questa degustazione ha portato a Venezia una sua specialità: pan di Spagna con farcitura al cioccolato bianco e frutti di bosco e un croccante, tutto ricoperto con la pasta di zucchero. Poi una mini cake in stile inglese  al mango e limone. «I premi per me sono anche i riscontri dei miei clienti che apprezzano quando propongo qualcosa di diverso. Sono in questo settore ormai da dieci anni – spiega -, da tre anni ho un mio laboratorio, la mia specialità è il cake design ma dietro c’è una competenza che riguarda strettamente la pasticceria. Il mio lavoro non è su polistirolo ma realizzo delle vere torte commestibili. Abbiamo clienti da tutta la Sicilia». Un mestiere nato dalla fusione di due passioni, quella per l’arte e quella per i dolci: «Sono tra i pionieri di questo filone in Italia – sottolinea – nel Sud la sfida era per me quella di adattare la nostra pasticceria a un’estetica che non ci appartiene, che deriva dal modello anglosassone e che propone degli interni diversi dai nostri. Ho studiato molto per poter riuscire a farlo». 

La cake designer realizza i suoi dolci quindi con cura e dedizione: «Visto il tempo che richiede la lavorazione di questo tipo di torte, ognuna di queste si porta dietro una sua storia – sottolinea – oltre al wedding in realtà credo di avere una mano più felice che va al modelling, ovvero realizzare le torte con le figure». Anche se il successo di Antonella Di Maria è dovuto al suo estro, un aspetto di rilevo lo ricopre anche il gusto che non deve mai mancare: «Tengo molto a questo aspetto – afferma – queste torte vivono del riscontro dei clienti. Non c’è bisogno soltanto di ricevere una bella torta da presentare, la torta va mangiata. Non è un soprammobile. La gente ha dei pregiudizi sul cake design: ha avuto brutte esperienze con torte finte o immangiabili perché pesanti e piene di zucchero. La nostra produzione invece dà la possibilità di offrire un prodotto con un interno molto apprezzabile oltre che bello da vedere e penso che sia un mio tratto distintivo». 

Stefania Brusca

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

50 minuti ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

2 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

5 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

7 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

11 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

21 ore ago