Mentre il presidente della commissione Antimafia Claudio Fava parla all’Ars ai giornalisti, dopo l’approvazione della relazione sul caso Antoci, arriva la replica del diretto interessato. Le parole dell’ex presidente del Parco dei Nebrodi sono battute dalle agenzie. «L’Antimafia presta il fianco a mascariamento e delegittimazione», riporta l’Adnkronos.
Antoci interviene poche ore dopo la divulgazione dei contenuti della relazione a cui la commissione dell’Assemblea regionale siciliana ha lavorato nei mesi scorsi, ascoltando larga parte dei protagonisti dei fatti accaduti a maggio di tre anni fa sulla strada che da Cesarò porta a San Fratello. «Rimango basito di come una commissione, che solo dopo tre anni si occupa di quanto mi è accaduto, possa arrivare a sminuire il lavoro certosino e meticoloso che – dichiara Antoci – per ben due anni la Dda di Messina e le forze dell’ordine hanno portato avanti senza sosta, ricostruendo gli accadimenti con tecniche avanzatissime della polizia scientifica di Roma e che oggi rappresentano per l’Italia un fiore all’occhiello».
Da parte del presidente della commissione, invece, l’auspicio è che «ci sia una riapertura delle indagini da parte della magistratura per l’affermazione piena della verità». Una necessità doverosa anche nei confronti dell’ex presidente del Parco dei Nebrodi. Ed è questo, per certi aspetti, il principale punto d’arrivo del lavoro fatto nei mesi scorsi dalla commissione: Antoci, anche nell’ipotesi che l’attentato sia stato soltanto una clamorosa messinscena, sarebbe comunque da considerare vittima. Tutto si sarebbe svolto senza che ne fosse consapevole, per interessi di terzi. Su chi possa avere fatto da regista occulto, Fava non si sbilancia. «Non facciamo ipotesi, non è questo il compito della commissione», ha chiosato il presidente.
La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…
È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…
Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…
Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…
È stato sorpreso dalla polizia mentre confezionava la droga in salotto: con lui c'erano i…