Anello ferroviario, sit-in in viale Lazio «Criticità in cantiere, subito tavolo tecnico»

Questa mattina i residenti di via Sicilia e via Lazio sono scesi in strada per protestare contro l’Amministrazione comunale e le decisioni che «dall’alto sconvolgono la vita e il benessere dei cittadini a causa dei lavori dell’anello ferroviario».

«Vogliamo un tavolo tecnico perché ci sono delle criticità nel cantiere  dice Gabriele Citarrella, promotore del sit-in -. Innanzittutto vogliamo sapere se e come sono state fatte le perizie ai palazzi prima dell’avvio dei lavori della Tecnis. Vogliamo anche vedere le prove d’emergenza. Bisogna capire in che modo l’Amministrazione con l’azienda che gestisce il cantiere può ovviare a queste criticità». Intanto, mercoledì alla scuola Don Bosco alle 16.30 ci sarà un’assemblea cittadina, a cui sarà presente il vicesindaco Emilio Arcuri e i rappresentanti dell’Italfer e la Tecnis.

«Abbiamo deciso di convocarla per chiarire degli aspetti poco chiari ai cittadini – racconta a MeridioNews il presidente della ottava circoscrizione, Marco Frasca Polara –. Ci sono una serie di accorgimenti che vanno apportati per la sicurezza di pedoni e residenti, come una maggiore illuminazione o la predisposizione di pattuglie serali. E’ chiaro che durante l’assemblea parleremo anche delle anomalie oggettive riscontrabili. Hanno delimitato il cantiere senza nessuna comunicazione al Comune e alla Rap. Questo tipo di interventi andava fatto con un largo margine di anticipo. Per ultimo ma di primaria importanza si parlerà delle rivendicazioni dei commercianti. Ma la circoscrizione può incidere relativamente su questa tematica».

Maurizio Zoppi

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

7 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

10 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

12 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

15 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

16 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

17 ore ago