Anello ferroviario, a breve un nuovo cantiere in via Amari A Natale le auto potranno circolare in via Ruggero Settimo

Il primo ottobre scatterà l’ennesima rivoluzione del traffico cittadino in centro città. Infatti verrà aperto il cantiere relativo all’Area 6 dei lavori per la realizzazione del completamento dell’anello ferroviario, che ricade nel tratto di via Emerico Amari compreso tra piazza Ruggiero Settimo (Politeama) e via Roma.

I particolari sono contenuti nell’ordinanza n°1128 del servizio Mobilità urbana del Comune emanata stamattina, dove – su richiesta dell’impresa D’ Agostino Costruzioni Generali s.r.l., l’azienda che ha rilevato la Tecnis – viene concessa l’area per 10 mesi, al fine di effettuare i lavori di realizzazione delle paratie e del solettone che costituiranno la galleria sotterranea per il passaggio del treno. Un segnale, questo, della ripresa in forza con uomini e mezzi di un’opera lasciata moribonda dalle vicissitudini dell’impresa catanese.

Nello specifico, dal primo ottobre e fino al 31 luglio 2020 (salvo proroghe) chiuderanno interamente al traffico veicolare due porzioni della via Emerico Amari (che, lo ricordiamo, è ancora cantierizzata nel tratto compreso tra via Roma e via Principe di Scordia per gli stessi lavori legati all’anello ferroviario, e dove i lavori sono ripresi alacremente da alcuni giorni): quello tra via Wagner e via Roma (compreso l’incrocio, che comunque è tuttora parzialmente occupato dal cantiere per il pozzo del sistema fognario Cala) e nel tratto compreso tra via Ruggiero Settimo e via Isidoro La Lumia.

Resterà aperta al traffico una piccola porzione di via Amari, tra le vie Wagner e La Lumia, in modo da creare un corridoio obbligato per portare i veicoli fino a piazza Don Luigi Sturzo. Ciò sarà possibile grazie all’inversione di alcuni sensi di marcia: il piccolo tratto di via Amari che resterà percorribile, sarà a salire verso via La Lumia; nella stessa strada che costeggia il retro del Teatro Politeama si potrà transitare solo in direzione di via Filippo Turati-corso Domenico Scinà; infine nel pezzo di corso Scinà compreso tra via La Lumia e piazza Sturzo verrà invertito il senso di marcia, con i veicoli che potranno soltanto scendere verso la piazza, come si può vedere nella mappa sottostante pubblicata dal Comune. Doppio senso di marcia, inoltre, nel piccolo tratto di via Roma tra le vie Benedetto Gravina e Emerico Amari.

Tutto ciò comporta pure brutte notizie per gli amanti dello shopping in centro, dato che queste modifiche implicano la sospensione delle chiusure alle auto di via Ruggiero Settimo sia nei sabati che nelle giornate festive, compreso – a meno di aggiustamenti successivi – il periodo di Natale. Restano ancora le incognite sulle inevitabili modifiche ai percorsi degli autobus che gravitano su piazza Sturzo.

E con una ordinanza separata è stata prorogata la chiusura di piazza Castelnuovo (l’Area 7 dei lavori per l’anello), che adesso vede due nuove date per la smobilitazione del cantiere: il 30 aprile 2020 per l’Area 7.1 (quella più vicina all’incrocio con via Ruggiero Settimo) e il 10 luglio 2020 per l’Area 7.2 (quella a fianco del Palchetto della Musica, e che si estende fino a piazza Sant’Oliva).  

Massimo Gucciardo

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

7 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

7 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

11 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

12 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

15 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

17 ore ago