Anello ferroviario, Comune: «Tecnis rispetti ordinanze» Caracausi: «Residenti murati da cantieri, è intollerabile»

La Tecnis dovrà rispettare le ordinanze in materia di mobilità del traffico per garantire che i cantieri dell’anello ferroviario siano quanto più possibile compatibili con le necessità dei residenti nelle aree interessate dai lavori. A chiederlo il Comune di Palermo che ha chiesto all’impresa che sta svolgendo le operazioni il rispetto delle ordinanze in materia di mobilità e traffico e, in particolare, la necessità di garantire sempre il passaggio pedonale ai residenti di via Sicilia. Il vicesindaco Emilio Arcuri e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, hanno scritto una nota formale al project manager e al direttore dei lavori, rispettivamente gli ingegneri Ludovici e Zambonelli, e hanno inviato una pattuglia della polizia municipale in cantiere per verificare la corretta applicazione delle ordinanze dirigenziali.

Proprio ieri in commissione Attività produttive a Sala delle Lapidi, presieduta da Paolo Caracausi (Idv), è stato ascoltato Arcuri per affrontare i problemi che i lavori dell’anello ferroviario stanno causando a residenti e commercianti delle zone interessate. «Abbiamo incontrato i rappresentanti dei cittadini – ha detto Caracausi – e ci hanno informato dei disagi che vivono giornalmente a causa dei lavori, o meglio ancora dei non lavori che si stanno facendo nei cantieri – è intollerabile che si stiano murando i residenti e le attività, con i cantieri praticamente fermi. Ci auguriamo – ha concluso – che i lavori vengano velocizzati per restituire normalità a quanti lavorano e vivono nelle vie interessati ai lavori».

Redazione

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

2 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

4 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

4 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

6 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

6 ore ago