Ci sarà anche Insorgenza Civile alla Marcia per lIndipendenza siciliana in programma per domenica, 30 Marzo a Palermo. Lappuntamento è alle 15 in Piazza Vittorio Veneto (Statua della Libertà) per sfilare fino a Piazza Castelnuovo (Politeama).
“La Marcia dell’indipendenza in Sicilia, come quelle dei catalani e come i referendum virtuali in veneto dice Nando Dicè, Presidente del movimento Insorgenza Civile- sono tutte espressioni di riappropriazione identitaria di realtà territoriali solide e da troppo tempo schiacciate dal pensiero unico della globalizzazione e della mondializzazione. Insorgenza Civile come movimento identitario e quindi consapevole che il popolo napoletano e Siciliano hanno per lungo tempo coabitato in uno Stato Plurinazionale comune, non poteva non sostenere tale iniziativa.
Ogni movimento identitario- sottolinea Dicè- è contrasto alle logiche del Nuovo ordine Mondiale, ogni manifestazione di appartenenza alla propria terra è il segnale che ci sono infiniti modi di essere collegati ai popoli del mondo e che l’omologazione che stanno imponendo non è l’unica strada. Non potevamo far mancare dunque la vicinanza ai fratelli siciliani per chi come noi ambisce all’autonomia del proprio territorio.
Intanto- come si legge su una nota dell’Unione Indipendentisti siciliani, continuano ad arrivare adesioni da ogni parte della Sicilia. Il tema è scottante:
La Sicilia si lascia derubare dallItalia, dallEuropa, dalle banche e dagli speculatori. Regala il suo territorio a chi vuole succhiare il petrolio, scaricare veleni o costruire basi militari. Ciò che resta se lo spartiscono i partiti italiani collaborazionisti e i loro servi locali. Per i siciliani, non resta più nulla dice Santo Trovato, uno dei promotori dellevento organizzato dallUnione degli indipendentisti siciliani. Lindipendenza avrebbe come effetto immediato limpossibilità da parte di alcuno di rapinarci.
La Marcia per lIndipendenza serve anche per incuriosire il siciliano e spingerlo a farsi delle domanda, per esempio cosa cambierebbe grazie allindipendenza e quali sarebbero i vantaggi? Già queste domande prevedono che ognuno si interroghi e vada a trovarsi le risposte.
Si scrive Statuto Siciliano, si legge truffa in danno dei Siciliani
Marcia per lIndipendenza: via dallItalia per salvare la Sicilia
Marcia per lindipendenza siciliana: la parola ai giovani
Anche il MIS alla Marcia per lIndipendenza siciliana
Il Fronte nazionale siciliano parteciperà alla Marcia per lindipendenza della Sicilia del 30 marzo
Bilbao, folla oceanica per lindipendenza
Pugno duro di Madrid e dellUe contro il referendum separatista in Catalogna
Edimburgo, la marcia degli indipendentisti: cè la bandiera siciliana
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…