«Sono stata un’ora ad aspettare che il computer ripartisse, ma non ho risolto nulla». Lo dichiara un’utente che stamane si è recata all’ufficio Anagrafe di via Zurrìa, con il semplice intento di rinnovare la propria carta d’identità. Nulla di fatto, invece: «L’impiegato era irritato dopo aver tentato più volte di far ripartire il programma che si bloccava – dice la cittadina – mi ha detto che i disagi sono presenti da più di un mese e mezzo, da quando hanno installato il software».
Un problema che non riguarderebbe solo l’ufficio del centro storico, ma – stando a quanto afferma la residente – si verifica anche nel distaccamento del servizio istituito all’interno del centro commerciale Porte di Catania: «Nel frattempo è entrata un’altra signora che era appena stata lì – continua – l’avevano mandata in via Zurrìa perché anche al centro commerciale lamentavano dei disagi».
Nemmeno i numeri di telefono risultano utili. Se infatti si prova a comporre i recapiti 095/7396817 e 095/346805, ovvero i contatti degli uffici del centro storico presenti sul sito web del Comune, si nota che risultano inesistenti. Stessa cosa allo 095/0938137, numero telefonico riportato per il distaccamento del centro commerciale. Disservizi che però non si verificano negli uffici delle altre circoscrizioni, i cui dipendenti affermano che il sistema computerizzato per le carte d’identità funziona perfettamente: «Avevamo avuto qualche problema quindici giorni fa – spiegano dall’ufficio della quarta circoscrizione – ma adesso a San Giovanni Galermo tutto funziona bene».
L’operatore di un’altra municipalità suggerisce altri numeri telefonici per raggiungere gli uffici di via Zurrìa, ma anche a questi indirizzi – 095/346486 e 095/346805 – non risponde nessuno: il primo non dà nessun segnale, il secondo è inesistente.
L’amministrazione Bianco prova a chiarire la situazione. Il vice sindaco e responsabile dell’ufficio Anagrafe Marco Consoli ammette l’esistenza dei disservizi. Dopo una prima segnalazione di MeridioNews, Consoli assicura che il servizio tornerà alla normalità nei prossimi giorni: «All’ufficio del centro storico c’è stato un problema con la linea del gestore telefonico – afferma -. Ci stiamo adoperando per risolvere tutto nel più breve tempo possibile. Il distaccamento delle Porte di Catania presenta lo stesso problema: anche questo verrà risolto». Questione diversa invece per i numeri telefonici irraggiungibili: «Verificheremo la situazione, non sapevo dei numeri non funzionanti – continua Consoli -. Insieme ai dirigenti avevamo fatto una ricognizione un mese e mezzo fa e i numeri funzionavano tutti». «I problemi avuti con il gestore telefonico potrebbero aver reso indisponibili anche i numeri», chiosa. Consoli aggiunge infine di aver già comunicato la situazione ai dirigenti di settore.
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