«Sono stata un’ora ad aspettare che il computer ripartisse, ma non ho risolto nulla». Lo dichiara un’utente che stamane si è recata all’ufficio Anagrafe di via Zurrìa, con il semplice intento di rinnovare la propria carta d’identità. Nulla di fatto, invece: «L’impiegato era irritato dopo aver tentato più volte di far ripartire il programma che si bloccava – dice la cittadina – mi ha detto che i disagi sono presenti da più di un mese e mezzo, da quando hanno installato il software».
Un problema che non riguarderebbe solo l’ufficio del centro storico, ma – stando a quanto afferma la residente – si verifica anche nel distaccamento del servizio istituito all’interno del centro commerciale Porte di Catania: «Nel frattempo è entrata un’altra signora che era appena stata lì – continua – l’avevano mandata in via Zurrìa perché anche al centro commerciale lamentavano dei disagi».
Nemmeno i numeri di telefono risultano utili. Se infatti si prova a comporre i recapiti 095/7396817 e 095/346805, ovvero i contatti degli uffici del centro storico presenti sul sito web del Comune, si nota che risultano inesistenti. Stessa cosa allo 095/0938137, numero telefonico riportato per il distaccamento del centro commerciale. Disservizi che però non si verificano negli uffici delle altre circoscrizioni, i cui dipendenti affermano che il sistema computerizzato per le carte d’identità funziona perfettamente: «Avevamo avuto qualche problema quindici giorni fa – spiegano dall’ufficio della quarta circoscrizione – ma adesso a San Giovanni Galermo tutto funziona bene».
L’operatore di un’altra municipalità suggerisce altri numeri telefonici per raggiungere gli uffici di via Zurrìa, ma anche a questi indirizzi – 095/346486 e 095/346805 – non risponde nessuno: il primo non dà nessun segnale, il secondo è inesistente.
L’amministrazione Bianco prova a chiarire la situazione. Il vice sindaco e responsabile dell’ufficio Anagrafe Marco Consoli ammette l’esistenza dei disservizi. Dopo una prima segnalazione di MeridioNews, Consoli assicura che il servizio tornerà alla normalità nei prossimi giorni: «All’ufficio del centro storico c’è stato un problema con la linea del gestore telefonico – afferma -. Ci stiamo adoperando per risolvere tutto nel più breve tempo possibile. Il distaccamento delle Porte di Catania presenta lo stesso problema: anche questo verrà risolto». Questione diversa invece per i numeri telefonici irraggiungibili: «Verificheremo la situazione, non sapevo dei numeri non funzionanti – continua Consoli -. Insieme ai dirigenti avevamo fatto una ricognizione un mese e mezzo fa e i numeri funzionavano tutti». «I problemi avuti con il gestore telefonico potrebbero aver reso indisponibili anche i numeri», chiosa. Consoli aggiunge infine di aver già comunicato la situazione ai dirigenti di settore.
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…