Cronaca

Catania, presentati autobus elettrici. Entro il 2026 altri 130 nuovi mezzi con i fondi del Pnrr

Diciotto nuovi autobus totalmente elettrici. Sono quelli presentati questa mattina in piazza Federico di Svevia, a Catania. I mezzi, insieme a quelli già in circolazione, formeranno una flotta composta da 36 vetture. Stando a quanto comunicato dall’Azienda metropolitana trasporti e sosta gli autobus di questa tipologia presenti in città fanno di Catania la città con il parco mezzi elettrici più grande in Sicilia.

I mezzi sono stati acquistati con fondi Pon Metro da Amts mentre si dovrà attingere dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per aggiungere altri 130 autobus. Acquisiti che dovrebbero partire da fine 2023 e proseguire a scaglioni fino al 20026. A presentare le nuove vetture elettriche sono stati il vicesindaco di Catania con delega alla Mobilità, Paolo La Greca, e l’assessore alle Politiche comunitarie, Sergio Parisi. Con loro anche il direttore dell’ufficio Politiche comunitarie, Fabio Finocchiaro, e l’amministratore unico di Amts, Giacomo Bellavia.

Tra gli aspetti tecnici più importanti delle nuove vetture elettriche c’è la capacità di autonomia di 250 chilometri di percorrenza e la capacità di ricarica di circa 4 ore. I nuovi mezzi vengono tutti ricaricati durante la sosta notturna direttamente alla rimessa 8, sede di Amts alla zona industriale di Catania ma, come sottolineato dall’amministratore unico, Giacomo Bellavia, durante la conferenza stampa, si sta già provvedendo a studiare l’installazione di stazioni per la ricarica elettrica direttamente nei capolinea, per accelerarne la procedura e dare maggiore autonomia ai mezzi durante il servizio.

Redazione

Recent Posts

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

1 ora ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

2 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

2 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

12 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago