Diciotto nuovi autobus totalmente elettrici. Sono quelli presentati questa mattina in piazza Federico di Svevia, a Catania. I mezzi, insieme a quelli già in circolazione, formeranno una flotta composta da 36 vetture. Stando a quanto comunicato dall’Azienda metropolitana trasporti e sosta gli autobus di questa tipologia presenti in città fanno di Catania la città con il parco mezzi elettrici più grande in Sicilia.
I mezzi sono stati acquistati con fondi Pon Metro da Amts mentre si dovrà attingere dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per aggiungere altri 130 autobus. Acquisiti che dovrebbero partire da fine 2023 e proseguire a scaglioni fino al 20026. A presentare le nuove vetture elettriche sono stati il vicesindaco di Catania con delega alla Mobilità, Paolo La Greca, e l’assessore alle Politiche comunitarie, Sergio Parisi. Con loro anche il direttore dell’ufficio Politiche comunitarie, Fabio Finocchiaro, e l’amministratore unico di Amts, Giacomo Bellavia.
Tra gli aspetti tecnici più importanti delle nuove vetture elettriche c’è la capacità di autonomia di 250 chilometri di percorrenza e la capacità di ricarica di circa 4 ore. I nuovi mezzi vengono tutti ricaricati durante la sosta notturna direttamente alla rimessa 8, sede di Amts alla zona industriale di Catania ma, come sottolineato dall’amministratore unico, Giacomo Bellavia, durante la conferenza stampa, si sta già provvedendo a studiare l’installazione di stazioni per la ricarica elettrica direttamente nei capolinea, per accelerarne la procedura e dare maggiore autonomia ai mezzi durante il servizio.
Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…
Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…