Sono stati proclamati questa mattina, a Palazzo Jung, i nuovi 40 consiglieri del Comune di Palermo. E a sorpresa arriva il sesto consigliere per il M5s. Ai già noti Salvatore Ugo Forello, Igor Gelarda, Giulia Argiroffi, Concetta Amella e Viviana Lo Monaco, si aggiunge Antonino Randazzo.
Resta fuori quindi Giovanni Tarantino dei Coraggiosi di Fabrizio Ferrandelli. Proclamato quindi il consiglio comunale oltre un mese dopo le elezioni che hanno visto Leoluca Orlando vincere al primo turno. Alla maggioranza che ha sostenuto il sindaco vanno 24 seggi. Nel dettaglio cinque al Movimento 139, a Palermo 2022, a Democratici e popolari e a Uniti per Palermo; quattro a Sinistra Comune.
«È una splendida notizia per il MoVimento 5 Stelle – recita un post su Fb di Forello – perché non solo siamo la prima forza politica in città, che distanzia di diversi punti percentuali e migliaia di voti tutti gli altri partiti, ma soprattutto perché il nostro gruppo consiliare ha il maggior numero di componenti in Consiglio e un autentico e unico rispetto delle preferenze di genere». Per M5s infatti il rapporto è al 50 per cento, tre donne e tre uomini.«Saremo una opposizione leale ed intransigente – aggiunge – che agirà con lo scopo di rendere Palermo una città migliore, attraverso un percorso che avrà come punto di riferimento le quattro virtù della Felice Città. Noi siamo e saremo i portavoce di tutti i cittadini palermitani, non solo di quelli che ci hanno votato».
Poi si rivolge un particolare plauso «ai nostri instancabili e preparatissimi delegati di lista Adriano Varrica, Marco Trapanese e anche a Geo Guccione che con dedizione e professionalità hanno seguito tutte le operazioni di verifica che, oggi, hanno portato a questa ulteriore splendida notizia». Lo stesso Varrica commenta sui social: «Cinque settimane trascorse quasi ogni giorno tra l’Ufficio elettorale e la Commissione centrale insieme all’altro delegato di lista, cinque note di segnalazione depositate, 600 verbali analizzati e trascritti ma alla fine ne è valsa la pena: abbiamo ottenuto un seggio in più rispetto a quelli che inizialmente ci avevano attribuito i dati del Comune».
Soddisfatto anche Giusto Catania: «La nostra lista ottiene 16.522 voti. Risultano eletti quattro consiglieri comunali». Oltre all’ex assessore alla mobilità Giusto Catania 1.602 voti; Katia Orlando 1.320 voti; Barbara Evola 1.093 voti; Marcello Susinno 1.000 voti. «Un grande risultato che consegna una grande responsabilità al nostro progetto politico», conclude.
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…
Un'inchiesta in merito ai contributi assegnati dalla Regione siciliana a enti e associazioni legate al mondo…