Seconda rilevazione dell’affluenza in Sicilia dove oggi e domani è prevista la tornata elettorale per le Amministrative. Alle 19 l’affluenza nei 60 Comuni al voto è stata di poco superiore al 34 per cento. In ballo c’è il rinnovo dei consigli comunali e dei sindaci in alcuni centri importanti, anche da un punto di vista strettamente politico. Si vota infatti a Enna, dove le elezioni sono state procedute dai veleni riguardanti alcuni concorsi pubblici che coinvolgerebbero persone presenti in lista, e ad Agrigento. Nel capoluogo dell’entroterra finora ha votato il 38,68 per cento degli aventi diritto, mentre nella città dei templi l’affluenza è stata del 34,48.
Interesse anche in provincia di Siracusa, dove il voto riguarda soltanto due paesi, uno dei quali però è Augusta. Qui il Movimento 5 stelle tenta la riconferma. Nella città portuale alle 19 ha votato il 39,06 per cento. Nel Messinese sono tanti i centri al voto: spiccano Milazzo (39,70) e Barcellona Pozzo di Gotto (40,15), in quest’ultimo scende in campo l’asse M5s-Pd in uno dei primi esperimenti di alleanza nell’isola. Si parla di campo largo all’interno del centrosinistra a Bronte, in provincia di Catania, dove a rappresentare il centrodestra è l’81enne Pino Firrarello. Nel centro alle pendici dell’Etna l’affluenza è stata del 31,31 per cento.
In provincia di Palermo l’attenzione è posta su Termini Imerese. Anche qui Partito democratico e Movimento 5 stelle hanno chiuso l’accordo, replicando l’abbraccio che fin qui regge a Roma. Finora ad andare alle urne è stato il 38,35 per cento degli elettori. Tra i Comuni che rinnoveranno le cariche amministrative nel Trapanese c’è anche Marsala, che con i suoi quasi 70mila abitanti è il centro più popoloso tra quelli interessati dalle Amministrative: alle 19 ad andare al voto sono stata poco più di 24mila persone, pari a un affluenza del 34,83 per cento.
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…