Ambulatorio popolare, via alle lezioni alla Federico II Educazione alimentare per i bambini delle elementari

Curare la salute e il benessere della persona a 360 gradi. Stamani ha preso inizio uno dei nuovi progetti ­dell’Ambulatorio di quartiere Borgo Vecchio che prevede una serie di lezioni, durante le ore scolastiche, presso la scuola elementare Federico II sul tema dell’educazione alimentare. Questo ciclo di lezioni, tenute da un pediatra volontario dell’Ambulatorio e i militanti del ­Centro sociale Anomalia, è frutto di un’idea maturata dalla sinergia tra l’Ambulatorio e­ la dirigenza scolastica e mira alla formazione dei più giovani ­sulle buone pratiche per la ricerca del benessere e della salute psicofisica. 

Quello di oggi è stato solo il primo appuntamento nel solco di una innovativa collaborazione tra le istituzioni del quartiere, scuola, e progetti sociali dal basso quali quello inaugurato lo scorso ottobre ­da medici volontari e militanti del centro sociale di quartiere. L’obiettivo dell’Ambulatorio ­è quello di favorire ­l’accesso ai percorsi di cura oltre che quello di rivendicare l’universalità del diritto alla salute. Così alle visite specialistiche gratuite iniziate già lo scorso ottobre si affianca adesso una nuova parte del progetto: quello dell’educazione sociale alla salute per i giovani abitanti del Borgo. 

Altre attività ­dell’Ambulatorio stanno in questi giorni prendendo forma: seminari, presentazioni di libri, inchieste socio-sanitarie. Ma intanto oggi volontari e militanti hanno festeggiato, tra l’entusiasmo e l’interesse degli alunni e degli insegnanti, l’avvio di una parte fondamentale del loro esperimento al motto di Prendiamoci cura del nostro quartiere; prendiamoci cura della nostra ­Palermo.

Redazione

Recent Posts

Bimbo morto nel pozzo a Palazzolo Acreide, avviso conclusione indagini per dieci persone

La procura di Siracusa ha emesso un avviso di conclusione indagine in seguito alla morte di Vincenzo…

9 minuti ago

Maltempo e allerta rossa, l’annuncio dell’aeroporto di Catania per i passeggeri

«Comunichiamo che, a causa dell’allerta meteo prevista per domani, venerdì 17 gennaio, con temporali intensi…

1 ora ago

Infermiere imputato per due omicidi all’ospedale Cannizzaro, condannato all’ergastolo

La corte d'assise di Catania ha condannato all'ergastolo l'infermiere Vincenzo Villani Conti, 52 anni, accusato dell'omicidio di…

2 ore ago

Si dimette l’assessora alla Sanità Giovanna Volo, al suo posto nominata Daniela Faraoni

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l'attuale direttrice generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni,…

3 ore ago

Maltempo, diramata l’allerta rossa. Scuole chiuse e limitazioni al traffico ferroviario

Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si…

4 ore ago

Catania, incendio nello storico pub Nievski. Il titolare: «Locale quasi salvo, noi vivi per miracolo»

Un incendio ha interessato lo storico pub Nievski, a Catania. Il locale si trova lungo…

4 ore ago