Amat, vendita dei biglietti in aumento del 12 per cento Orlando: «Servizio migliore nonostante tagli regionali»

Un aumento dei biglietti venduti del 12 per cento rispetto all’anno scorso: a tanto ammonta l’incremento dei tagliandi per viaggiare sull’autobus (e da quest’anno anche sul tram) registrato dal comune di Palermo e dall’azienda dei trasporti urbani, l’Amat. il periodo considerato non include dicembre il mese di dicembre. Un dato che risulta ancora più confortante se il confronto prende in considerazione il solo mese di novembre, l’ultimo analizzato, che rispetto allo stesso periodo del 2015 ha fatto segnare un +26,7 per cento

«Già prima dell’avvio del tram e, ancor di più, dopo la sua entrata in funzione – dichiara il sindaco Leoluca Orlando – la dirigenza Amat e l’amministrazione comunale hanno messo in campo tutto quanto necessario e possibile per il rilancio del trasporto pubblico a Palermo. Un servizio gravemente colpito dai tagli apportati dal governo regionale, accompagnati da altrettanto gravi ritardi nei trasferimenti, e dalla piaga della evasione ma che, nonostante ciò, è costantemente migliorato nel tempo».

Anche sul fronte degli abbonamenti i risultati sono positivi. Nell’anno che si avvia alla conclusione (sempre escludendo il mese di dicembre) ne sono stati venduti un quinto in più dell’anno scorso (+20,7 per cento). Molto simile il dato che mette a confronto novembre 2015 con lo stesso mese di quest’anno(+19,6 per cento).

«Questi numeri – sottolinea l’assessore alla Mobilità Giusto Catania – indicano chiaramente che i risultati sono visibili sia in termini di aumento dei passeggeri, sia in termini di riduzione dell’evasione. Numeri ancora più significativi, se si considera che si riferiscono solo per una minima parte al periodo di vigenza della Ztl e non comprendono l’ultimo periodo che ha visto un inasprimento dei controlli per la sicurezza di conducenti e passeggeri».

Per Antonio Gristina, presidente dell’Amat, «sono risultati che premiano le politiche tariffarie dell’azienda per facilitare gli abbonamenti. Politiche al cui ulteriore miglioramento stiamo lavorando, insieme a nuovi servizi per l’informazione puntuale ai cittadini. L’azienda – conclude – sta lavorando a nuovi servizi, anche con partner tecnologici internazionali, che saranno annunciati il prossimo 14 dicembre».

Manlio Melluso

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

2 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

2 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

3 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

3 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

3 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

3 ore ago