Una piccola rivoluzione nella mobilità, anche in quella condivisa. Arriva a Palermo AmiGo di Amat, il nuovo servizio di car sharing offerto dalla ex municipalizzata del Comune di Palermo, che cambia pelle affidandosi a una piattaforma completamente rinnovata. Le auto finora marchiate con il logo Io Guido, sono già state aggiornate con il nuovo sistema di gestione e saranno adesso, sotto la gestione esclusiva di Amat, con una visione che va anche oltre i confini cittadini grazie a una nuova app per iOs e Android che consentirà velocemente l’accesso al noleggio della automobili, le cui portiere si potranno aprire direttamente via smartphone.
Prevista anche una completa integrazione tra car sharing e bike sharing comunale, sempre gestito da Amat, con la stessa piattaforma online che garantirà anche la possibilità di pagamento elettronico e sarà pronta entro il 30 settembre 2019. Il nuovo portale amigosharing.it, invece, è già disponibile, anche se al momento contiene soltanto le indicazioni per collegarsi ai siti del servizio, ma che sarà completamente operativo nel corso delle prossime settimane.
«La mobilità sostenibile rappresenta il futuro della grandi città europee – dice Michele Cimino, presidente dell’Amat – perché diminuisce il volume di traffico cittadino e aumenta la sensibilità e il rispetto verso l’ambiente. Due fattori che sono racchiusi nel servizio di auto condivisa fornito da Amat, nato per dare ai cittadini la possibilità di muoversi in città a basso impatto ambientale. Il servizio Amigo di Amat sarà leader in Sicilia di Car Sharing grazie alla fiducia accordataci dal sindaco Orlando e dall’assessore Catania». E attraverso il portale si potranno anche prenotare le auto, utilizzando l’app, presente tanto su Play Store che su App Store. Durante questo graduale passaggio dalla vecchia alla nuova piattaforma, tutte le prenotazioni attive, effettuate con il vecchio sistema, sono state comunque garantite.
«Mobilità e sostenibilità non sono due concetti separati – aggiunge il sindaco Leoluca Orlando – Noi siamo per la mobilità sostenibile, e il Car Sharing, che ricordo essere il più importante servizio pubblico di auto condivide in Italia, opera anche fuori i confini della città, a conferma che da Palermo parte un cambio culturale che riguarda la Sicilia. Il servizio può contare su una flotta auto rilevante e un sistema d’accesso più rapido attraverso una App che velocizzerà l’iscrizione al servizio – conclude il sindaco – Un contributo fondamentale certamente per i palermitani, ma anche per i turisti che potranno così associarsi on line».
Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…