Almaviva, nuovo tweet bomb su Bellanova #maiarRENDErsi Sindacati: «La tartasseremo fino a blocco dei trasferimenti»

«@TeresaBellanova il 20 Ottobre saranno già compromesse 154 vite, hai promesso di convocare il tavolo questa settimana, ma ancora nessuna risposta». Sindacati e lavoratori di Almaviva Palermo tornano a chiedere a gran voce di essere incontrati dal viceministro Teresa Bellanova prima del tavolo di monitoraggio convocato il 20 ottobre al Miseper discutere innanzitutto dei 154 trasferimenti a Rende. Dopo l’appello lanciato nei giorni scorsi sui social dalle segreterie e dalle rsu Almavica Contact Palermo Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl, le parti sociali tornano alla carica con un nuovo tweet bomb scattato in queste ore sull’account Twitter e Fb di Bellanova con questo testo: «@TeresaBellanova il 20 Ottobre saranno già compromesse 154 vite, hai promesso di convocare il tavolo questa settimana, ma ancora nessuna risposta! @TeresaBellanova convoca subito il tavolo per #Almaviva #siamotuttiAlmaviva #154deportazioni #maiarRENDErsi».

A distanza di alcuni giorni dall’annuncio del Governo, infatti, fino a oggi non è giunta voce di una convocazione per discutere dei trasferimenti in provincia di Cosenza dei lavoratori palermitani impiegati nella commessa Enel. «Dopo il tweet di giovedì scorso – afferma Rosalba Vella rsu Slc Cgil – nel quale Bellanova prometteva la convocazione di un incontro prima del 20 ottobre, ad oggi non abbiamo ricevuto alcun invito ufficiale. Nonostante le promesse, alle parole non è seguito alcun fatto concreto. Per questo motivo è già partito un secondo tweet bomb perché ormai non c’è tempo». Nel frattempo, i sindacati stanno pensando anche di ricorrere alle vie legali.

«Abbiamo interpellato i nostri avvocati – spiega – che incontreranno i lavoratori per capire come impugnare i trasferimenti perché si tratta di licenziamenti indotti: non si può vivere con 700 euro a Rende sradicati da propria terra. Stiamo pensando anche a delle iniziative di protesta da fare nei prossimi giorni ma, intanto, stiamo ripartendo con mobilitazioni mediatiche visto che il Governo non dà risposte. Nel frattempo, tartasseremo Teresa Bellanova continuando a spammare il suo account twitter e Fb  finché non avremo una risposta efficace. Ci aspettiamo che all’interno di quell’incontro – conclude – ci sia una presa di posizione ferma da parte del Governo per il ritiro dei trasferimenti e che i lavoratori possano essere riallocati mediante la clausola sociale senza perdere, però, nessun diritto acquisito». 

Antonio Mercurio

Recent Posts

Catania, un sit-it contro il provvedimento che «multa i disabili che entrano nelle Ztl»

«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…

4 ore ago

Il presidente Mattarella inaugura la scuola che frequentò Pippo Baudo: «È una presenza anche politica»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…

4 ore ago

Processo santone Capuana, la parola alle parti civili: «Da solo non avrebbe potuto commettere quelle violenze»

Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…

6 ore ago

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

9 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

9 ore ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

9 ore ago