Almaviva: vertenza Palermo, sindacati divisi
Nuove frizioni sulla vertenza Almaviva Contact a Palermo. Si rompe il tavolo di trattativa con azienda e sindacati, convocato per discutere nella sede dell’assessorato regionale al Lavoro, di esodi incentivati e riqualificazione professionale del personale. È quanto riferiscono fonti sindacali, che rendono nota la spaccatura tra le sigle; da un lato Cisl, Uil e Ugl, dall’altro la Cgil.
Nonostante l’appello all’unità lanciato dalle istituzioni, Regione e Comune di Palermo, la trattativa, però, in mattinata si è arenata, fino ad arrivare alla spaccatura. Le parti sociali torneranno a riunirsi, con due tavoli separati, il prossimo 26 giugno. In mattinata è previsto un incontro con i rappresentanti di Cisl, Uil e Ugl, nel pomeriggio quello con i rappresentanti della Cgil. Sono circa 3.400 gli operatori del call center palermitano; circa 700 gli esuberi strutturali stimati dal colosso delle telecomunicazione per la sede del capoluogo siciliano.
La Cgil Palermo interviene per contestare la decisione di dare il via a trattative su tavoli separati per la vertenza Almaviva. «È una scelta sbagliata, che deprechiamo, quella di dividere i tavoli, così come hanno chiesto oggi Cisl, Uil e Ugl – dichiara il segretario generale di Cgil Palermo Enzo Campo – Riteniamo sia grave tornare a tavoli separati dopo accordi confederali e nazionali che vanno nel senso dell’unità sindacale. Ribadiamo tutto il nostro sostegno e la solidarietà alla battaglia che la segreteria provinciale Slc e le Rsu stanno sviluppando per dare un futuro al call center Almaviva a Palermo e diritti e certezze ai lavoratori».
(fonte: Ansa).
Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…
Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…
Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…