È
Sciacca l’epicentro della nuova ondata di maltempo nella Sicilia meridionale. Massima emergenza nella città in provincia di Agrigento, dove è esondato il torrente Cansalamone, inondando di acqua e fango diverse parti della città e pure la statale 115 che è stata chiusa. Non si registrano feriti, ma alcune famiglie sono rimaste isolate nella mattinata a causa di diverse strade non percorribili e sono state salvate dalla protezione civile. «Si sono aperte diverse voragini anche in centro e in strade importanti», spiega a MeridioNews la sindaca Francesca Valenti. Ieri pomeriggio il dipartimento regionale della protezione civile ha diramato l’ennesima allerta di colore arancione per tutta la Sicilia. E stamattina i nubifragi stanno colpendo soprattutto la parte occidentale, in primo luogo il Palermitano – dove diverse arterie provinciali sono chiuse – e l’Agrigentino. Chiusa per allagamento la strada statale 640 Caltanissetta-Agrigento all’altezza dell’incrocio con la 640dir, la strada di raccordo di Pietraperzia. Sulla Statale 118 centro occidentale sicula il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni all’altezza del chilometro tra Sambuca e l’innesto per la provinciale 108 per Giuliana in provincia di Palermo. Caos anche sulle ferrovie in buona parte della Sicilia.
A Sciacca scuole e cimitero comunale chiusi per ordine – qualcuno lamenta tardivo perché arrivato solo stamattina – della sindaca. Una voragine si è aperta in via Giovanni XXIII, grossi problemi anche in via Lido. «Siamo stati costretti a chiudere anche piazza Italia dove si sta aprendo una voragine e rischia di sprofondare un pezzo di pavimentazione», sottolinea la prima cittadina Valenti. I danni maggiori – come dimostrano le terribili immagini – sono provocati dal torrente Cansalamone, lo stesso che è esondato due anni fa. «Siamo punto e a capo – si lamenta Valenti – in questi due anni la protezione civile non ha fatto nessun intervento sul rischio idrogeologico a Sciacca, nonostante i progetti ci siano e se ne parli». Molte delle macchine parcheggiate sulle strade attigue al torrente, galleggiando sull’acqua, si sono schiantate a diversi metri di distanza. La sindaca invita quindi a non stare in locali seminterrati o comunque sotto il livello stradale, di non uscire di casa durante le precipitazioni se non per motivi strettamente necessari e di non usare l’auto.
Situazione preoccupante anche a
Ribera, dove vengono monitorati i corsi d’acqua. Le stazioni del Servizio informativo agrometeorologico siciliano della Regione registrano nelle ultime ore un’eccezionale concentrazione di pioggia a monte di Sciacca e Ribera, in particolare nella zona di Giuliana. Gli agricoltori della zona di Ribera – terra di produzione dell’arancia Dop – sperano che la situazione non peggiori. «Finora l’annata è stata ottimale – spiega Peppe Pasciuta, presidente del Consorzio arancia di ribera Dop – e ci approcciamo a una stagione agrumicola che si prospetta molto buona. Ma questi giorni sono decisivi, per questo monitoriamo costantemente i principali corsi d’acqua».
Circolazione ferroviaria sospesa dalle 10.10 su alcune linee siciliane. In particolare, fermi i treni sulla Palermo-Catania, fra le stazioni di Enna e Lercara Diramazione; sulla Palermo-Agrigento, fra le stazioni di Cammarata e Lercara Diramazione; sulla Catania-Agrigento, fra Caltanissetta Xirbi e Canicattì e sulla Caltanissetta-Siracusa, fra Campobello e S. Oliva. In mattinata, le riduzioni di velocità imposte dalle cattive condizioni meteo hanno fatto registrare ai treni del bacino trapanese ritardi fino a 100 minuti. Venticinque i tecnici di Rete ferroviaria italiana impegnati nella verifica delle condizioni dell’infrastruttura e nei lavori di ripristino delle normali condizioni di circolazione. Trenitalia ha attivato per i servizi sospesi sostituzioni con autobus.
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…