Precipitazioni abbondanti, forti temporali, attività elettrica frequente, raffiche di vento ad alta velocità. Il bollettino della Protezione civile prevede, per la giornata di domani 25 ottobre 2019 un’allerta meteo di colore rosso per tutta la Sicilia centro-orientale. Coinvolte le province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta e parte di quella di Agrigento. Pessime condizioni meteorologiche previste anche alle Isole Eolie e alle Pelagie.
Il bollettino diramato annuncia che il meteo peggiorerà a partire dalla tarda mattinata di domani. In Sicilia occidentale, invece, l’allerta meteo è di colore giallo e non si prevedono particolari situazioni di rischio. Nelle aree in cui l’allarme è massimo, l’allerta è rossa anche per il rischio idrico e idrogeologico. Vale a dire per il rischio di frane, esondazioni e alluvioni anche nei centri urbani.
A causa del maltempo previsto alcuni sindaci hanno emanato delle ordinanze di chiusura di luoghi pubblici.
Nel Messinese restano chiuse le scuole del capoluogo, di Villafranca, Spadafora, Barcellona, Taormina, Castelmola, Santa Teresa di Riva, Francavilla, Furci, Letojanni, Giardini Naxos, Alì Terme, Roccalumera, Mandanici, Antillo, Forza d’Agrò, Limina, Scaletta, Fiumedinisi, Alì, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Gaggi, Pagliara, S. Alessio e Itala
Per il Siracusano, nel capoluogo i sindaco Francesco Italia ha firmato l’ordinanza, del cimitero e degli impianti sportivi pubblici e privati. Rimarranno invece aperti gli uffici. Anche a Noto chiuse le scuole di ogni ordine e grado e pure la sede del Cumo. A Canicattini Bagni chiuso il cimitero, gli impianti sportivi e di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado (liceo scientifico, istituto comprensivo Giovanni Verga e l’asilo nido comunale.
Nel Ragusano restano chiuse le scuole di Ragusa, Vittoria, Comiso, Scicli, Ispica, Pozzallo, Modica, Acate, Santa Croce Camerina. Nel Catanese scuole chiuse a: Catania, Paternò, Biancavilla, Belpasso, Pedara, Mascalucia, Gravina di Catania, Aci Castello, Aci Bonaccorsi, Maletto, Palagonia, Scordia, Ragalna, Adrano, Santa Maria di Licodia, Bronte, Maniace e Randazzo.
In aggiornamento
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…