Allerta meteo, codice rosso su Catania Previste forti piogge anche su Acireale

Massima previsione di allerta per domani su tutta l’area orientale della Sicilia e, quindi, anche su Catania e provincia. L’ultimo bollettino del Dipartimento regionale di protezione civile indica infatti, a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, domenica 22 gennaio, una fase di allarme al livello più alto per il rischio idrogeologico e per quello idraulico

Il Comune di Catania fa sapere che il pericolo sarà rappresentato, in città e in provincia, anche dal «riversarsi a valle dell’acqua piovana e da quella dello scioglimento della neve proveniente dall’Etna». Un’eventualità per la quale sono state attivate «tutte le procedure previste in questi casi». Già in funzione i presidi operativi e il Centro operativo comunale (Coc) che, secondo quanto previsto dal piano di emergenza della città di Catania, coordinerà tutte le operazioni di Protezione civile.

In provincia, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, invita la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti e soprattutto a tenersi a distanza dai torrenti e dai punti sensibili. Il presidio di Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e la verifica delle eventuali criticità. «È in arrivo un’ondata di maltempo da stasera alle 21.00 fino alle 24.00 di domenica – spiega in una nota il primo cittadino acese – sono previste piogge temporalesche di fortissima intensità, che potranno assumere carattere alluvionale sulla fascia ionica etnea, venti molto intensi e mare in tempesta – avvisa il sindaco». 

Anche ad Aci Castello il sindaco Filippo Drago invita non uscire di casa se non in caso di «estrema necessità», evitando di transitare «nelle vie Vampolieri, Livorno, Dusmet, Scalazza, Litteri, Manzella, Barbagallo, Stazione, Acicastello, Vigo, Oliva San Mauro, Timparosa ed Empedocle». Disposta inoltre la chiusura del cimitero e del castello normanno, nonchè la sospensione del Mercato del contadino di Aci Trezza.

Redazione

Recent Posts

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

28 minuti ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

58 minuti ago

Palermo, 80 chili di hashish in auto: «Così carica che non si abbassano i finestrini»

Un'auto carica di droga, al punto che non sarebbe stato possibile nemmeno abbassare i finestrini.…

2 ore ago

Casteldaccia: la piazza di spaccio nella casuzza gestita da un minorenne

Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Sono questi i reati contestati a cinque…

3 ore ago

Il Partito democratico in fibrillazione in vista del congresso: comunque vada a finire, qualcuno resterà molto deluso

La questione vera è che al netto del folklore il Partito democratico è stato abituato…

7 ore ago