Aeroporto di Palermo, nuove tratte    Gesap: «Massimo livello attenzione»

Già dagli attentati di Parigi «l’aeroporto di
Palermo;attrezzato per ospitare un gran flusso di passeggeri, anche se l’apertura delle nuove tratte impone di innalzare i controlli di sicurezza già ad un altro livello di attenzione». Lo afferma Fabio Giambrone, il presidente di Gesap, società che gestisce lo scalo,  a margine di una conferenza stampa per presentare l’incremento delle rotte turistiche. 

Sulla possibile adozione di misure straordinarie antiterrorismo come quella assunta dallo
scalo catanese di Fontanarossa che vieta l’accesso all’area partenze a chi non e’ munito di un documento di viaggio il presidente della Gesap ha precisato che «Non c’è in atto – aggiunge – alcun provvedimento che porti a misure come quelle adottate nell’aeroporto di Catania, ma un’azione sinergica, tra le forze dell’ordine, la prefettura e la società volta a tenere altissimo il livello di attenzione, già incrementato dopo gli attentati di Parigi»Saranno inoltre attivati quattro nuovi varchi di sicurezza.

In particolare si tratta di settantanove rotte per collegare 28 Paesi; 14.021 voli in partenza (+5,1% rispetto al 2015) e oltre due milioni di posti disponibili (2.226.166, +6,1% rispetto al 2015), con un incremento di circa il 7% di passeggeri previsti in partenza (1.822.280), rispetto allo stesso periodo del 2015. Sono i numeri della stagione estiva 2016 dell’aeroporto di
Palermo Falcone Borsellino, presentati in conferenza stampa dai vertici della Gesap. Diverse le novità in programma: dal 23 aprile Transavia H mette in pista i voli per Amsterdam e Monaco Muc dal 30 maggio; dall’8 aprile, la compagnia Jetairfly-Tui si presenta con il volo per Brest. Per la prima volta da e per Palermo l’esordio della British Airways, che a partire dal 30 aprile aprirà la rotta verso Londra Heathrow. Sbarca nello scalo la compagnia Air Malta con due collegamenti per l’isola a partire dal 4 luglio. Ancora più ampio il pacchetto delle offerte targate Volotea: dal 27 maggio si vola verso Nizza e Creta dal 28 giugno. Sono previsti anche diversi incrementi di frequenza su rotte esistenti. Ma le novità riguardano anche le infrastrutture aeroportuali. Il prossimo giugno sarà consegnata la nuova hall arrivi e nasceranno nuove aree commerciali (bar arrivi e duty free).  A fine giugno ci sarà un nuovo posizionamento dei rent a car, mentre a luglio una zona parcheggio sarà dedicata alle lunghe soste delle auto, a tariffe più convenienti.


Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

12 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

12 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

12 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

15 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

16 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

20 ore ago