“Il prossimo 18 ottobre e’ il giorno dell’anniversario di Mare Nostrum e non ci potra’ essere un secondo anniversario. L’Europa deve dare subito risposte sulla sua capacita’ di prendere nelle sue mani l’operazione, altrimenti l’Italia dovra’ prendere una decisione ed io ho gia’ una proposta da portare all’attenzione del governo”.
Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a Lampedusa, dove ha voluto incontrare le forze dello Stato impegnate nell’emergenza immigrazione.
Il Ministro ha ribadito che “l’Italia non può continuare a pagare il conto di tutto quello che si verifica nell’altra parte del Mediterraneo, perché poi al netto di tutte le chiacchiere, la verità vera, quella materiale, che ci consegna questi sbarchi è che l’instabilità della Libia si scarica sulla Sicilia e sull’Italia.
“Ecco perché – continua Alfano- noi diciamo all’Europa che l’immigrazione non è un problema italiano ma europeo”.
A chidere un sostegno all’Europa è anche il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in merito all’emergenza sanitaria:
“La richiesta piu’ forte fatta dal mininistro Alfano e da me, e sostenbuta da tutti i Paesi dell’Europa del Sud, e’ di intervbenti europei di supporto dal punto di vista sanitario. Il Mediterraneo -ha aggiunto Lorenzin- e’ la frontiera d’Europa. Nel consiglio dei ministri europei della Salute che ora dirigo per qualche mese, gia’ sotto la presidenza della Grecia era stata decisa una task force europea.
Ma noi chieediamo interventi in loco, per fronteggiare un’emergenza sanitaria che riguarda tutta Europa. Un virus o una epidemia non si fermano nel confine italiano, greco o spagnolo, ma arriva in Svezia”.
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…