Alcamo, esplode la bomba precari degli enti locali: stabilizzazione? Era tutta una farsa

Nel giorno in cui l’Anci, riunita a Palermo in una sorta di assemblea straordinaria,  lancia l’allarme sulla tenuta dei conti dei Comuni siciliani, e nel giorno in cui il Presidente della regione siciliana, tenta di rassicurarli annunciando che a breve i comuni riceveranno un acconto sulla prima trimestralità del 2014, i nodi vengono al pettine.

E sono nodi belli grossi. Come quello che riguarda l’annunciata stabilizzazione dei precari degli enti locali siciliani: come diciamo da mesi,  viene fuori che le risorse per continuare a mantenerli, non ci sono.

L’allarme arriva da Alcamo, in provincia di Trapani, ma la situazione è la stessa negli altri Comuni:

“A rischio  c’è il posto di lavoro di circa 600 precari del Comune di Alcamo-  tuona il segretario della Funzione pubblica Cgil di Trapani, Vincenzo Milazzo, dopo una riunione cui hanno preso parte la Cgil, la Cisl e la Uil e gli amministratori locali.  L’incontro, che avrebbe dovuto affrontare l’avvio dei percorsi di stabilizzazione si è concluso, ancora una volta, con un nulla di fatto.

La situazione finanziaria del Comune, infatti, non consente ne’ la stabilizzazione dei lavoratori, ne’ la proroga dei contratti, in scadenza il prossimo 31 dicembre. Il  segretario della Fp Cgil, Milazzo, punta il dito sulla ”totale assenza di un programma per l’avvio delle stabilizzazioni da parte dell’Amministrazione, nonostante i ripetuti solleciti dei mesi scorsi. In questo momento – ha detto – l’unica certezza e’ che, in assenza di soluzioni, dal 31 dicembre i precari rimarranno senza lavoro. Nei prossimi giorni – ha concluso – convocheremo un’assemblea dei lavoratori per valutare le azioni da mettere in campo per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali”.

Campa cavallo….

D’altronde già ieri era arrivata  una schiarita per i circa 24 mila precari degli enti locali siciliani. Notizie non  entusiasmanti, ma almeno il vice presidente dell’ANCI Sicilia (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Paolo Amenta, ha detto  la verità, come vi abbiamo raccontato qua:  niente ‘stabilizzazioni’ del personale precari dei Comuni e contratti decurtati in quei Comuni che non saranno nelle condizioni finanziarie per pagare questi lavoratori. E nessuno dei Comuni è nelle condizioni….

Ars: ma secondo voi licenzieranno i precari degli enti locali, compresi i lavoratori Gesip di Palermo?

Redazione

Recent Posts

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

57 minuti ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

1 ora ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

2 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

3 ore ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

3 ore ago