Alcamo, di notte un trattore nella piazza centrale Scherzo da tormentone estivo o manovra azzardata?

Un trattore gommato con un carrello pieno di pomodori. In piena notte nel salotto di Alcamo, grosso Comune del Trapanese. È successo la notte del 20 luglio poco prima delle 4 del mattino. La scena è stata ripresa con un cellulare e caricata su un canale YouTube, Alcamesemedio, creato per l’occasione. Quindi diffusa alla stampa da un omonimo indirizzo email. A prima vista sembrerebbe proprio uno scherzo sulla scia di una delle canzoni che, in questa estate, spopola tra i teenager, Andiamo a comandare. Un brano – il cui ritornello recita «andiamo a comandare col trattore in tangenziale» – ascoltato su Youtube oltre 36 milioni di volte. 

Forse una discutibile sfida tra amici, o semplicemente la manovra azzardata di un contadino che sta andando a lavoro? Difficile optare per la seconda ipotesi. Il trattore percorre prima un tratto di strada in contro mano per poi entrare nella centralissima, e deserta a quell’ora, piazza Ciullo. Il tutto viene casualmente ripreso con un cellulare, postato su un nuovo canale Youtube, con tanto di canzone tormentone di sottofondo, e comunicato alla stampa. Quindi rilanciato dalla pagina Facebook Alcamesemedio: «Pazzesco cosa accade nella nostra Piazza Ciullo. Missione completata, si esce a comandare!».

Piazza Ciullo è vietata alle auto per il suo pregio artistico. Un episodio su cui anche il sindaco neoeletto, del Movimento 5 stelle, Domenico Surdi, vuole vederci chiaro. «Chiederò al comando di polizia municipale di approfondire questo episodio, anche perché la piazza è stata pochi anni fa oggetto di un costoso restauro», spiega. I vigili comunicano che «saranno poste in essere verifiche al fine di risalire al responsabile».

Dopo la pubblicazione dell’articolo la redazione di MeridioNews ha ricevuto una nota di chiarimento da parte dei gestori della pagina Facebook Alcamese medio. Eccone una sintesi:  

«Ad Alcamo fatti del genere si verificano spesso, ma quasi mai vengono ripresi. Durante il montaggio mi sono soffermato su dei particolari che hanno rafforzato maggiormente la mia posizione sul fatto che si tratti di una grave infrazione stradale (considerando che la piazza è un’isola pedonale e il corso è ha senso unico), il cassone è pieno di ceste di pomodori e inoltre la dimestichezza prestata nell’attraversare i paletti di pietra mi fa pensare che il conducente sia abbastanza esperto e abbia percorso la piazza più volte. Gli alcamesi sanno benissimo che la mancanza di adeguati controlli e sanzioni portano a situazioni del genere. Proprio per questo il mio intento, come del resto quello di colui che lo ha filmato è quello di rendere palese la situazione drammatica che si vive qui, in primis alla neo amministrazione comunale, affinché venga attenzionata e si prendano i dovuti provvedimenti. Il tono della pagina Alcamese Medio è quello di denunciare con le risate, creare qualcosa di virale ma soprattutto cercare di mettere in cattiva luce comportamenti tipici alcamesi che non dovrebbero esistere: una forma di repressione sociale indiretta».

Redazione

Recent Posts

Pachino, uccide il marito con un cacciavite. Arrestata una 30enne

Una nigeriana di 30 anni è stata arrestata dalla polizia per l'omicidio del marito, connazionale.…

5 ore ago

Cateno De Luca strizza l’occhio a Schifani: «Non siamo nati per stare all’opposizione»

E fu così che «l'ologramma», soprannome con cui Cateno De Luca ha appellato Renato Schifani…

6 ore ago

Sidra, nominato il nuovo consiglio d’amministrazione. Ruoli e aree politiche di riferimento

L'avvocato Mario Di Mulo è stato nominato presidente del consiglio d'amministrazione della Sidra, società per…

7 ore ago

Migliora la situazione della diga Ancipa: sette milioni di metri cubi d’acqua e aumento dell’erogazione per i Comuni

La situazione della diga Ancipa sta continuando a migliorare. Il bacino artificiale, la cui area…

8 ore ago

Tentano di rubare un’auto a Natale, arrestati tre giovani catanesi

Hanno pensato di approfittare della notte di Natale per rubare un’auto, ma sono stati arrestati…

8 ore ago

Catania, minaccia con una pistola a salve due persone per gli schiamazzi, ma in casa nasconde un botto da 100 grammi

Infastidito dagli schiamazzi, ha minacciato zio e nipote con una pistola a salve. È accaduto…

8 ore ago