Alcamo, di notte un trattore nella piazza centrale Scherzo da tormentone estivo o manovra azzardata?

Un trattore gommato con un carrello pieno di pomodori. In piena notte nel salotto di Alcamo, grosso Comune del Trapanese. È successo la notte del 20 luglio poco prima delle 4 del mattino. La scena è stata ripresa con un cellulare e caricata su un canale YouTube, Alcamesemedio, creato per l’occasione. Quindi diffusa alla stampa da un omonimo indirizzo email. A prima vista sembrerebbe proprio uno scherzo sulla scia di una delle canzoni che, in questa estate, spopola tra i teenager, Andiamo a comandare. Un brano – il cui ritornello recita «andiamo a comandare col trattore in tangenziale» – ascoltato su Youtube oltre 36 milioni di volte. 

Forse una discutibile sfida tra amici, o semplicemente la manovra azzardata di un contadino che sta andando a lavoro? Difficile optare per la seconda ipotesi. Il trattore percorre prima un tratto di strada in contro mano per poi entrare nella centralissima, e deserta a quell’ora, piazza Ciullo. Il tutto viene casualmente ripreso con un cellulare, postato su un nuovo canale Youtube, con tanto di canzone tormentone di sottofondo, e comunicato alla stampa. Quindi rilanciato dalla pagina Facebook Alcamesemedio: «Pazzesco cosa accade nella nostra Piazza Ciullo. Missione completata, si esce a comandare!».

Piazza Ciullo è vietata alle auto per il suo pregio artistico. Un episodio su cui anche il sindaco neoeletto, del Movimento 5 stelle, Domenico Surdi, vuole vederci chiaro. «Chiederò al comando di polizia municipale di approfondire questo episodio, anche perché la piazza è stata pochi anni fa oggetto di un costoso restauro», spiega. I vigili comunicano che «saranno poste in essere verifiche al fine di risalire al responsabile».

Dopo la pubblicazione dell’articolo la redazione di MeridioNews ha ricevuto una nota di chiarimento da parte dei gestori della pagina Facebook Alcamese medio. Eccone una sintesi:  

«Ad Alcamo fatti del genere si verificano spesso, ma quasi mai vengono ripresi. Durante il montaggio mi sono soffermato su dei particolari che hanno rafforzato maggiormente la mia posizione sul fatto che si tratti di una grave infrazione stradale (considerando che la piazza è un’isola pedonale e il corso è ha senso unico), il cassone è pieno di ceste di pomodori e inoltre la dimestichezza prestata nell’attraversare i paletti di pietra mi fa pensare che il conducente sia abbastanza esperto e abbia percorso la piazza più volte. Gli alcamesi sanno benissimo che la mancanza di adeguati controlli e sanzioni portano a situazioni del genere. Proprio per questo il mio intento, come del resto quello di colui che lo ha filmato è quello di rendere palese la situazione drammatica che si vive qui, in primis alla neo amministrazione comunale, affinché venga attenzionata e si prendano i dovuti provvedimenti. Il tono della pagina Alcamese Medio è quello di denunciare con le risate, creare qualcosa di virale ma soprattutto cercare di mettere in cattiva luce comportamenti tipici alcamesi che non dovrebbero esistere: una forma di repressione sociale indiretta».

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

2 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

19 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

20 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

20 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

23 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

23 ore ago