Al via la pista ciclabile Menfi-Sciacca

Al via la pista ciclabile che collegherà Menfi con Sciacca. Un percorso – che in parte è stato già realizzato – e che adesso verrà completato lungo il tracciato ferroviario che, fino al 1981, collegava le due cittadine dell’Agrigentino.

Il progetto è stato erogato dalla Regione siciliana (per la precisione con un decreto dell’assessorato regionale al territorio e Ambiente con un decreto già registrato dalla Corte de Conti nel marzo scorso). Le risorse finanziarie sono quelle europee. Con il completamento di quest’opera Menfi diverrà il Comune con la più alta percentuale di km di mobilità alternativa in Sicilia.

Infatti, il Comune belicino vanta già una pista ciclabile lunga circa 7 km che, come già accennato, ripercorre la dismessa linea ferroviaria a scartamento ridotto, che è stata utilizzata fino al 1981. La pista ciclabile, che unisce Menfi alla località balneare di Porto Palo, è una greenway che fa apprezzare a pieno il territorio di questa cittadina.

Il percorso, che un tempo era transitato da treni, si snoda tra i vigneti e i campi coltivati. Un itinerario morbido, senza importanti ascese, adatto a tutti gli appassionati di ciclismo, di podismo ma soprattutto a chi ama immergersi nella natura.

Con il nuovo finanziamento, che rientra, come già accennato, nell’ambito dei fondi europei (intervento 3.2.1.1 – seconda finestra, seconda fase, Asse VI Sviluppo urbano sostenibile), si prolungherà il percorso fino a Sciacca, dove altre location e vedute interessanti daranno il loro contributo diversificando il panorama.

Questa buona notizia è stata data dall’assessore al Bilancio del Comune di Menfi, Ignazio Napoli. Che spiega: “E’ stato compiuto un altro passo importante. La prova che l’azione di programmazione portata avanti dall’attuale amministrazione Comunale è valida ed efficace. Con questo finanziamento otterremo il prolungamento della tratta ciclabile che va da Porto Palo-Menfi fino ai confini della città di Sciacca. Parliamo di un intervento strategico che mira a valorizzare le già tante strutture ricettive presenti in questa zona (Lido Fiori, Capparrina e Bertolino di Mare), ma anche a migliorare l’attrattività turistica e la qualità della vita di una parte del territorio, già stupenda dal punto di vista naturlistico, che al momento non ha alcun servizio di questo tipo”.

“Il progetto – prosegue l’assessore Napoli – è già esecutivo. Entro la fine di quest’anno, se verranno rispettati i tempi amministrativi del bando, possiamo chiudere l’operazione. Sono sicuro, inoltre, che in futuro saranno finanziati anche i progetti di Sciacca e Ribera riuscendo così a completare il progetto della GreenWay”.

 

Con la pista ciclabile Porto Palo-Menfi-Sciacca si valorizzerà maggiormente il territorio con un’opera in grado di attirare nuovi visitatori.

Nella foto sopra, l’assessore del Comune di Menfi, Ignazio Napoli

 

 

 

 

Alfonso Fiumarella

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

7 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

7 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

8 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

9 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

10 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

10 ore ago