Al via il car sharing elettrico, 24 auto e 16 colonnine Catania: «Ridisegnamo la mobilità a Palermo»

‎Inaugurato oggi a Palermo il nuovo servizio di car sharing elettrico pubblico. Nato dalla collaborazione tra il Comune e Amat con Renault Italia e Enel prende il nome di progetto Demetra, la Dea della Terra. Le auto sono 24 Renault Zoe 100% elettriche e Enel ha fornito 16 stazioni di ricarica che saranno installate in cinque parcheggi: piazza Massimo, piazzale Ungheria, via Malta, piazza Ignazio Florio e viale Libertà. Tramite ES Mobility, società del gruppo Renault, è stato gestito il noleggio delle batterie delle vetture, mentre Soigea ha curato i lavori di installazione e manutenzione delle stazioni di ricarica. 

Entro la fine del 2015 verranno attivati anche anche i parcheggi della stazione Notarbartolo, del Porto e di piazza Europa. Le auto Renault Zoe hanno un’autonomia di 210 km in ciclo di omologazione. «L’avvio del car sharing elettrico – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – rappresenta la sintesi perfetta di quello che la giunta comunale ha delineato come piano di intervento e metodologia con il Paes, il Piano per la sostenibilità energetica e la vivibilità di Palermo. Con il car sharing elettrico uniamo il tema della mobilità sostenibile con quello della valorizzazione delle energie alternative. Questo partenariato tra Comune, Amat, Enel e Renault, per la sua qualità e dimensione, segna un punto importante nel percorso di costruzione di rapporti pubblico-privato per l’offerta e l’efficienza dei servizi ai cittadini». 

Entro novembre dovrebbe anche partire il bike sharing. «Il car sharing elettrico che si affianca a quello a metano e al bike sharing – ha detto l’assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania – completa l’offerta del servizio che, unita all’avvio dei tram e alla realizzazione di oltre cento chilometri di piste ciclabili, ridisegna completamente la mobilità ‎a Palermo. Ogni giorno in città circolano 610mila macchine, un numero insostenibile, occorre spostare i movimenti da veicoli privati a pubblici meno inquinanti e impattanti sull’ambiente».

Alessia Rotolo

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania, rallentamenti al traffico all’altezza di Ikea

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

19 minuti ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

42 minuti ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

53 minuti ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

2 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

3 ore ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

3 ore ago