Al via i decreti di nomina dei manager della sanità siciliana

NONOSTANTE I DUBBI DI ILLEGITTIMITA’ DI ALCUNI NOMI, IL GOVERNO CROCETTA, STASERA, AVREBBE DATO IL BENESTARE PER I NUOVI DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE, DELLE AZIENDE OSPEDALIERE E DEI POLICLINICI DELL’ISOLA

Via libera del Governo regionale di Rosario Crocetta alle nomine dei direttori generali delle Aziende sanitarie provinciali e delle Aziende ospedaliere? Sembrerebbe proprio di sì.

La notizia è frammentaria. Ma sembrerebbe che i decreti di nomina – pronti da una decina di giorni, ma rimasti bloccati da un gioco di veti incrociati e da quattro o cinque nomine a rischio di illegittimità – stasera sarebbero stati sbloccati.

I nomi dovrebbero essere quelli già noti: Renato Li Donni al Policlinico di Palermo, Salvatore Cantaro al Policlino di Catania, Marco Restuccia al Policlinico di Messina, Giorgio Santonocito all’Azienda ospedaliera Garibaldi di Catania, Salvatore Ficarra all’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Agrigento, Ida Grossi all’Asp Caltanissetta, Gaetano Sirna all’Asp Messina, Antonino Candela all’Asp Palermo), Maurizio Aricò all’Asp Ragusa, Salvatore Brugaletta all’Asp di Siracusa, Fabrizio De Nicola all’Asp di Trapani, Giovanni Migliore all’Azienda ospedaliera Civico di Palermo, Michele Vullo all’Azienda ospedaliera Papardo di Messina, Gervasio Venuti all’Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Angelo Pellicanò all’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania. Non sappiamo se Calogero Muscarnera sia stato o meno confermato all’Asp di Enna.

Poiché le notizia in nostro possesso sono – lo ribadiamo – frammentarie – non escludiamo che il Governo regionale possa aver effettuato qualche cambiamento.

In ogni caso, i nomi sui quali grava il dubbio – che forse è più che un dubbio – di illegittimità sarebbero stati confermati.

Se ciò risponderà al vero aspettiamoci una pioggia di ricorsi.

Sulle nomine, un paio di settimane fa, si è espressa positivamente la prima Commissione legislativa dell’Ars (Affari istituzionali). Anche se non sono mancati gli astenuti. Sempre in ragione delle possibili illegittimità.

Domani – in un approfondimento – commenteremo queste nomine. E tutti i possibili scenari che si aprono per i casi dubbi.

Redazione

Recent Posts

Palermo, dottoressa aggredita in Pronto soccorso. Colpita con un pugno in faccia da un paziente

Una dottoressa è stata aggredita da un paziente all'ospedale Villa Sofia a Palermo. L'uomo, un quarantenne,…

1 ora ago

Catania, controllati a tre camion dei panini lungo viale Africa

Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…

2 ore ago

Scoperta attività estrattiva abusiva a Castrofilippo. Area sequestrata e due persone denunciate

A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…

3 ore ago

Società gestiva 10 parcheggi a Palermo con lavoratori in nero. Scatta la sanzione

Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…

3 ore ago

Nascondeva a casa otto bombe carta, arrestato un 40enne a Catania

La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…

4 ore ago

Unict, sarà la Corte costituzionale a decidere sul futuro del processo Università bandita

Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…

4 ore ago