Ha le dimensioni di una moneta da un euro, pesa due grammi e contiene una batteria capace di stimolare in modo intelligente l’attività del cuore per 10 anni. Oggi al Maria Eleonora Hospital di Palermo, ospedale di Alta Specialità per la Cardiologia e la Cardiochirurgia, è stato impiantato il Micra TPS, ovvero il pacemaker più piccolo al mondo che è stato inserito su due anziane pazienti.
L’intervento è stato eseguito dall’équipe medica coordinata da Saverio Iacopino, direttore dell’unità di Elettrofisiologia e Aritmologia di GVM Care & Research, composta da Khalil Fattouch, direttore della Chirurgia Cardiovascolare del centro palermitano, Pasquale Filannino (Maria Cecilia Hospital), Ernesto Lombardo e Giuseppe Indellicati.
«Si tratta – commenta l’amministratore delegato del Maria Eleonora Hospital, Aldo Panci – dei primi inserimenti in assoluto per la Sicilia del Micra TPS: più nello specifico su due pazienti donne di 77 e 66 anni, con un quadro clinico piuttosto complesso e sottoposte nel recente passato ad altri trattamenti cardiochirurgici e farmacologici. L’innovativa cardiocapsula miniaturizzata per funzionare non ha bisogno di componenti esterni aggiuntivi. L’inserimento avviene a paziente sveglio tramite accesso dalla vena femorale e con l’ausilio di un introduttore orientabile; pertanto non richiede incisioni del torace e il ricorso all’anestesia generale. A differenza dei pacemaker convenzionali, il Micra TPS è fissato al tessuto cardiaco per mezzo di speciali graffette metalliche. Risulta più sicuro e protetto rispetto agli elettrostimolatori tradizionali. Totalmente espiantabile può essere riposizionato con apposito sistema di recupero».
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…