Per la prima serata della rassegna cinematografica in lingua originale, organizzata dall'Ersu e dal Clma, lunedì 31 marzo sarà presente in collegamento video con la sala del cinema Alfieri l'astronauta dellagenzia spaziale europea (Esa) originario di Paternò, primo italiano a compiere attività nello spazio fuori dalla navicella. Presenterà la prima pellicola in programma, il pluripremiato film di fantascienza Gravity di Alfonso Cuarón. Nell'attesa, sulla pagina Facebook del Lbm11 è stato lanciato un contest fotografico
Al Learn by movies 11 un ospite d’eccezione Luca Parmitano introdurrà il film Gravity
«Un vero astronauta in collegamento video introdurrà la proiezione del film Gravity». Annunciano così, sulla pagina Facebook del Learn by movies 11, la rassegna di film in versione originale organizzata dall’Ersu e dal Clma dell’università di Catania, la partecipazione in video conferenza dell’astronauta siciliano Luca Parmitano alla prima serata del 31 marzo. Il maggiore dellaeronautica militare originario di Paternò, primo italiano a compiere attività nello spazio fuori dalla navicella durante la recente missione Volare, presenterà il film di fantascienza di Alfonso Cuarón, ambientato nello spazio, che ha per protagonisti Sandra Bullock e George Clooney.
L’appuntamento con Parmitano e il film che ha aperto la settantesima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed ha ottenuto dieci candidature all’Oscar, aggiudicandosi sette statuette (miglior regia, migliori effetti speciali, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior colonna sonora, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro), è per le ore 21 al cinema Alfieri. L’ingresso è gratuito.
Sulla pagina Facebook è possibile proporre le domande da fare all’astronauta. Qualcuno si chiede se Parmitano abbia mai temuto la stessa situazione vissuta dalla protagonista di Gravity. Per fortuna, la pellicola, con un budget di 100 milioni di dollari, racconta una storia di fantascienza con effetti speciali da Oscar, realizzati dalla società Framestore, la stessa dei film Superman Returns, Il cavaliere oscuro e La bussola d’oro.
Nell’attesa che la rassegna tanto amata dagli studenti etnei e non solo – che quest’anno riprende vita dopo tre anni di assenza – abbia inizio, gli organizzatori hanno lanciato un contest fotografico a tema. A concorrere sono foto e fotomontaggi con i segnalibri della rassegna pubblicati nella pagina Facebook del Lbm. I due premi in palio, che consistono in due biglietti gratuiti per la visione di qualsiasi film al Multisala Alfieri e due biglietti da utilizzare al cinema Odeon, verranno assegnati alla foto con il maggior numero di like e a quella ritenuta più originale e creativa dagli ideatori del contest. Il concorso scade il 10 maggio. I premi saranno assegnati il 12 maggio, in occasione dell’ultima proiezione. I segnalibri sono ancora disponibili al Monastero dei Benedettini e alla cassa della sala Odeon e del multisala Alfieri. «Ve ne abbiamo riservati un po’ per la proiezione di Gravity del 31 marzo, ma affrettatevi», avvertono gli organizzatori.
[Foto dalla pagina Facebook del Learn by movies]