Al Garibaldi raid notturno «Evidente matrice fascista»

La Rete degli Studenti Medi di Palermo denuncia fermamente quanto avvenuto questa notte alla succursale del liceo classico, occupato da una settimana, “G. Garibaldi” di Via Arimondi. Cosa è accaduto lo raccontano loro stessi:

«Poco dopo mezzanotte un gruppo di ragazzi, a quanto pare appartenenti a gruppi di estrema destra si sono recati presso il suddetto Istituto “assalendo” la struttura esterna, diffondendo terrore tra i ragazzi presenti a scuola e appropriandosi dello striscione sul quale era scritto: “Garibaldi Occupato”. Per eseguire tale atto vandalico è stato fatto uso di spranghe, caschi e un fumogeno- si legge in una nota della Rete degli studenti

«Difatti si è registrato il danneggiamento di una vetrata e della saracinesca che da sulla strada. La Rete studentesca ritiene queste azioni, di evidente matrice fascista, inaccettabili

Il Coordinatore della Rete palermitana, Riccardo Giuliano, non usa eufemismi: 

«Anche se spesso abbiamo pareri discordanti, ma comunque sempre aperti a un sereno dialogo, esprimiamo massima solidarietà agli studenti che questa notte sono stati protagonisti della follia dell’estrema destra palermitana; i valori antifascisti sono naturalmente condivisi».  Giuliano continua dicendo che: «Nonostante l’accaduto, la lotta al neo-fascismo non sarà fermata da qualche spranga, casco o qualche fumogeno. Una cosa è certa, determinati individui non riusciranno ad avere accesso negli istituti scolastici; siamo stanchi che ancora nel 2014 vi siano persone che si rifanno al pensiero fascista pur sapendo che le ideologie estremiste non sono più bene accette» 

E ancora:«Ricordiamo che tutti gli studenti, a livello nazionale, in tutte le scuole del territorio italiano, sono antifascisti per costituzioni». Quindi il pensiero primario della Rete «va a tutti gli occupanti dell’Istituto che, in orario notturno, mentre nessuno poteva accorgersi dell’accaduto, sono stati prepotentemente attaccati da chi, per l’ennesima volta, nega le libertà, le volontà e le scelte di una massa».

Redazione

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

6 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

9 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

9 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

10 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

10 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

10 ore ago