Una potatura «decisa» al punto da lasciare, al posto di una settantina di alberi, una fila solitaria di tronchi. È accaduto al Foro Italico, a Palermo, dove l’amministrazione, nell’ambito di una operazione di manutenzione e cura del giardino, ha sfrondato diversi alberi presenti nell’area verde. L’intervento ha interessato le piante comprese nel tratto tra Villa Giulia e la scogliera. Un intervento teso a ridare slancio al verde ma che, agli occhi dei semplici cittadini, è apparso fin troppo radicale. Al posto delle tamerici, infatti, ora fanno capolino alcuni monconi.
Il trattamento, tuttavia, è per il bene delle piante come assicura l’assessore comunale ai Parchi, al verde pubblico, giardini storici e aree protette, Francesco Raimondo. «Si tratta di una potatura di ringiovanimento – afferma – in quella zona abbiamo effettuato numerosi interventi per ridare forza agli alberi ormai invecchiati. Un taglio energico che può lasciare senza parole i non addetti ai lavori ma, assicuro, l’intento è di recuperare le piante trascurate da tempo. Si tratta di un lavoro che andrebbe fatto annualmente – conclude – e questa è stata una misura straordinaria».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…