Una scala abusiva che collega un angolo di paradiso ad alcune case private in cima alla scogliera. Per arrivare a questo tratto di spiaggia in località Pietre cadute, tra Siculiana e Realmonte, in provincia di Agrigento, bisognerebbe fare una lunga passeggiata a piedi. Un tragitto che seleziona i visitatori e assicura l’unicità del sito.
Ma da qualche mese una scala abusiva in legno e ferro arrugginito abbatte i tempi per chi vuole scendere dalla scogliera. «Incredibile, in Sicilia si dice: nenti sacciu e nenti vitti», denuncia l’associazione Mareamico. Il riferimento è agli enti preposti al controllo del territorio e che in questo caso non hanno provveduto.
«La scala è lì da questa estate, adesso è solo più visibile a causa dell’azione del mare, ma la capitaneria, il demanio, la soprintendenza e i sindaci interessati non hanno mosso un dito», attacca Claudio Lombardo, portavoce dell’associazione. «La zona è impervia – conclude – e le scale forse servono a chi ha delle case in cima alla scogliera per raggiungere il mare».
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…