Agrigento, l’Anas chiude il viadotto Morandi In vista dei lavori per riparare deficit strutturali

Il viadotto Morandi è stato interdetto al traffico. Stamattina l’Anas ha transennato tutte le rampe di accesso dalla statale 115, facendo deviare gli automobilisti per le arterie stradali collaterali come Via Dante ad Agrigento, o la strada che dal Kaos di Porto Empedocle passa per Villaseta per arrivare sotto la Valle dei templi.

«L’interdizione – scrive Anas – è finalizzata a consentire il più celere avvio dei lavori per gli interventi di manutenzione già programmati. In vista dell’aggiudicazione, prevista per domani, dei lavori di consolidamento di alcune travi di bordo degli impalcati, saranno anticipate alcune attività propedeutiche alla cantierizzazione. Per garantire l’esecuzione in sicurezza di tali lavorazioni è stato quindi necessario procedere alla chiusura del tratto di strada».

I lavori avranno una durata stimata di circa 180 giorni dall’avvenuta consegna. Per quanto riguarda la viabilità, il transito è deviato sul percorso alternativo costituito dalla viabilità locale tra gli svincoli di Villaseta e quello per Via Dante, o in alternativa per chi proviene da Porto Empedocle, dalla Strada statale 115 e dalla Strada Statale 640 sino allo svincolo di San Leone, per proseguire sulla Strada Statale 118 sino al centro abitato di Agrigento. 

In relazione alla notizia delle indagini avviate dal procuratore capo di Agrigento Luigi Patronaggio, Anas ha confermato di aver ricevuto dalla Procura richiesta di informazioni sulla situazione strutturale del viadotto, in merito alle quali sta fornendo tutte le notizie. A occuparsi di documentare le carenze strutturali del ponte era stata l’associazione ambientalista Mareamicoche in diverse interviste aveva portato agli onori delle cronache nazionali la situazione del viadotto che collega Agrigento a Porto Empedocle. 

Gabriele Terranova

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

3 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

7 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

7 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

9 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

9 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

9 ore ago