Agrigento, impossibile fare un bagno in piscina «Undici impianti chiusi, stop a lavoro di decenni»

Se un agrigentino vuole farsi un bagno in una piscina pubblica, oggi non può. E non va meglio nelle strutture private, solo una a Canicattì. Nonostante nella provincia di Agrigento infatti ci siano undici piscine di proprietà comunale, al momento sono tutte chiuse: alcune per lavori in corso, altre per problemi finanziari nella gestione, altre ancora per cavilli burocratici che rendono tutto fermo. 

Un quadro sconfortante che ha portato Carlo Dessì, fondatore dell’associazione dilettantistica A.D.P. Nuoto Agrigento e una vita dedicata al nuoto, a smantellare la squadra di cui era presidente. Dessì, dopo tredici anni, ha dovuto terminare ogni attività dopo la chiusura delle piscine di Villaseta e Favara: «È un quadro desolante, io sono stato costretto a gettare alle ortiche tutto il lavoro fatto nei decenni, anni in cui avevamo ottenuto discreti successi. Lo scorso anno siamo stati costretti a cedere i giocatori a una squadra di Canicattì. Le strutture ci sono, ma manca la volontà delle amministrazioni di riaprirle. Il nuoto non è come il calcio, non porta voti». 

A oggi sono chiuse le piscine di Aragona, Villaseta (frazione di Agrigento), Favara, Canicattì, Licata, Cammarata, Sciacca, Ravanusa, Campobello di Licata e Cianciana. Lavori in corso in questo momento nella piscina di Cammarata, mentre sembra più vicina l’apertura, dopo più di dieci anni, della piscina comunale di Aragona, finita tre volte in tribunale dopo i frequenti ricorsi per la gestione della struttura, arrivati in seguito agli affidamenti provvisori. 

Quella di Campobello di Licata rappresenta l’unica struttura ad Agrigento adatta per i tuffi, anche questa però è chiusa. Mentre a Canicattì, con la piscina pubblica chiusa, a beneficiarne è quella privata, l’unica della provincia adatta alle gare. Dove, nonostante tutto, i prezzi dell’ingresso e degli abbonamenti, rimangono nella media regionale. 

Alan David Scifo

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

39 minuti ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

47 minuti ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

1 ora ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

1 ora ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

1 ora ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

1 ora ago