Agrigento, arrestato per estorsione candidato M5s False buste paga ai lavoratori, sospeso dal partito

Fabrizio La Gaipa, uno dei candidati della lista del Movimento 5 stelle alle scorse regionali ad Agrigento, è stato arrestato con l’accusa di estorsione. Imprenditore 42enne nel settore alberghiero, giornalista, in passato presidente del consorzio turistico Valle dei Templi, è stato posto ai domiciliari dalla squadra mobile. 

L’accusa che gli viene contestata riguarda una presunta estorsione a due dipendenti dell’imprenditore che sarebbero stati costretti a firmare false buste paga. Con Fabrizio La Gaipa risulta indagato nella stessa inchiesta condotta dalla Procura di Agrigento anche il fratello Salvatore per il quale i magistrati hanno disposto il divieto di dimora in città. «L’indagine ha per oggetto una duplice estorsione perpetrata dagli indagati ai danni di due dipendenti costretti, dietro la minaccia del licenziamento, ad accettare un salario inferiore a quello risultante nelle buste paga», spiega in una nota il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio che coordina le indagini insieme al sostituto Carlo Cinque.

L’imprenditore alberghiero, titolare del Costa Azzurra Museum sul litorale agrigentino di San Leone, era l’unico candidato della città capoluogo nel collegio di Agrigento per le elezioni regionali ed era giunto terzo con 4357 voti, risultando il primo dei non eletti. 

«I dipendenti – continua Patronaggio – persone offese del reato, hanno offerto riscontri documentali ed audio alle loro dichiarazioni accusatorie nei confronti degli indagati. Il fenomeno delle false buste paga è particolarmente diffuso nell’Agrigentino ed oggetto di particolare attenzione investigativa da parte dell’Ispettorato del lavoro oltre che delle forze di polizia». Nei prossimi giorni si terrà l’interrogatorio di garanzia da parte del gip, Stefano Zammuto. Poco prima delle 16, il collegio dei probiviri del Movimento 5 stelle ha reso nota la «sospensione in via cautelare dell’iscritto Fabrizio La Gaipa, visti gli articoli 4 e 5 del regolamento del Movimento 5 Stelle». A renderlo noto i parlamentari Nunzia Catalfo, Riccardo Fraccaro e Paola Carinelli.

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

7 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

7 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

10 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

12 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

15 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

16 ore ago