Aggressione all’ospedale Civico Paziente prende a pugni medico

Ancora un’aggressione ieri sera al pronto soccorso dell’ospedale Civico. A subirla è stato il responsabile dell’unità di emergenza Vincenzo Pio Trapani, preso a pugni da un paziente che era in attesa di essere visitato. L’aggressore ha colpito al volto il medico, rompendogli gli occhiali, e gli ha poi dato diversi pugni alla schiena

La notizia è stata diffusa dalla Fsi-Usae Federazione Sindacati Indipendenti: «In Sicilia non cambia mai nulla. Siamo così arrivati a 51 aggressioni negli ultimi cinque anni negli ospedali siciliani – commenta Calogero Coniglio, coordinatore nazionale Fsi-Usae – Sono trascorsi pochi giorni dalle nostre denunce a prefetture e questure, dalle due interrogazioni parlamentari presentate, dalle rassicurazioni, dalla solidarietà e le promesse del sottosegretario della Salute Davide Faraone e dall’assessore regionale Gucciardi a Catania. A Gucciardi abbiamo inviato una richiesta d’incontro urgente e attendiamo risposta. Avevamo sperato, dopo un episodio simile avvenuto a Catania al dottore Puleo, che aveva avuto rilevanza nazionale, che le cose migliorassero. E invece non è andata così, non si è operato per migliorare la videosorveglianza, non è aumentato il personale medico, che non può fare fronte a tutte le necessità dei pronto soccorso. In particolare al Civico di Palermo la situazione è rimasta la stessa di diverso tempo fa».

«Inutili sono risultati i tentativi di confronto, dialogo, coordinamento e le richieste di azione – dice Salvatore Ballacchino, segretario regionale Fsi-Usae – Non ci fermiamo. Attendiamo e solleciteremo affinché i due Ministri della Salute e dell’Interno, Lorenzin e Minniti rispondano urgentemente alle interrogazioni parlamentari presentate al Senato dai senatori Scavone e Compagnoni sulle gravi carenze strutturali della Sicilia e sulla carenza di personale».

Manlio Melluso

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

3 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

3 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

8 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago