Ancora un’aggressione ieri sera al pronto soccorso dell’ospedale Civico. A subirla è stato il responsabile dell’unità di emergenza Vincenzo Pio Trapani, preso a pugni da un paziente che era in attesa di essere visitato. L’aggressore ha colpito al volto il medico, rompendogli gli occhiali, e gli ha poi dato diversi pugni alla schiena.
La notizia è stata diffusa dalla Fsi-Usae Federazione Sindacati Indipendenti: «In Sicilia non cambia mai nulla. Siamo così arrivati a 51 aggressioni negli ultimi cinque anni negli ospedali siciliani – commenta Calogero Coniglio, coordinatore nazionale Fsi-Usae – Sono trascorsi pochi giorni dalle nostre denunce a prefetture e questure, dalle due interrogazioni parlamentari presentate, dalle rassicurazioni, dalla solidarietà e le promesse del sottosegretario della Salute Davide Faraone e dall’assessore regionale Gucciardi a Catania. A Gucciardi abbiamo inviato una richiesta d’incontro urgente e attendiamo risposta. Avevamo sperato, dopo un episodio simile avvenuto a Catania al dottore Puleo, che aveva avuto rilevanza nazionale, che le cose migliorassero. E invece non è andata così, non si è operato per migliorare la videosorveglianza, non è aumentato il personale medico, che non può fare fronte a tutte le necessità dei pronto soccorso. In particolare al Civico di Palermo la situazione è rimasta la stessa di diverso tempo fa».
«Inutili sono risultati i tentativi di confronto, dialogo, coordinamento e le richieste di azione – dice Salvatore Ballacchino, segretario regionale Fsi-Usae – Non ci fermiamo. Attendiamo e solleciteremo affinché i due Ministri della Salute e dell’Interno, Lorenzin e Minniti rispondano urgentemente alle interrogazioni parlamentari presentate al Senato dai senatori Scavone e Compagnoni sulle gravi carenze strutturali della Sicilia e sulla carenza di personale».
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…