Aggredito autista di Amts nel giorno dello sciopero Sindacati: «Dall’amministrazione nessuna risposta»

Si preannuncia un autunno caldo a Catania? Oltre alle alte temperature che stanno accompagnando quella che sembra essere tutt’altro che la fine della stagione estiva, a essere torrida sembra anche la situazione degli autisti del trasporto urbano di Amts. Oggi il personale della società che – passata da Amt ad Amts dopo la fusione dello scorso 28 giugno con Sostare Srl – ha fermato i mezzi per uno sciopero di quattro ore, dalle 12alle 16. I dipendenti lamentano i disservizi riscontrati nonostante gli annunci della ditta e dell’ amministrazione. 

La sigla sindacale Faisal-Cisal sottolinea la presenza di pochi mezzi ma, soprattutto, fa notare che troppo spesso viene lasciato da solo, esposto alle tante aggressioni che si verificano di frequente. L’ultima è avvenuta proprio stamattina, poco prima dell’inizio dello sciopero, quando, intorno alle 11, sulla linea 421, all’altezza dell’ufficio postale di viale Mario Rapisardi un autista è stato aggredito da un utente che lamentava il mancato passaggio dell’autobus negli orari stabiliti. L’aggressore avrebbe messo le mani al collo all’autista e poi sarebbe scappato dopo l’intervento dell’autista.

«Sul posto c’era una pattuglia dei carabinieri che è intervenuta – afferma Romualdo Moschella, segretario regionale di Faisal-Cisal. Quest’ultima aggressione è seguita a quella della scorsa settimana. Su viale Mario Rapisardi ci sono alcune criticità: su 9 vetture in circolazione oggi ce n’erano soltanto due. L’amministrazione dice che ha potenziato il servizio, ma di fronte ai problemi sollevati dal personale continua a stare in silenzio e lasciare soli gli autisti e i verificatori degli autobus. Abbiamo chiesto chiarimenti e di tutelare i lavoratori: se le cose non cambiano, annunceremo uno sciopero di 24 ore». Intanto, sullo sciopero di oggi, dai vertici di Amts preferiscono non rilasciare dichiarazioni.

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Catania, parcheggiatore abusivo trovato con 26 chiavi di auto lasciate in doppia fila

A Catania, i poliziotti hanno trovato un parcheggiatore abusivo con 26 chiavi di auto lasciate…

12 minuti ago

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: dopo 34 anni, la procura generale ha avocato l’inchiesta

La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…

2 ore ago

Ruba un’auto parcheggiata a Paternò, ma è dotata di geolocalizzazione. Arrestato 44enne

La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…

2 ore ago

Palermo, furto con spaccata in via Torino: derubato negozio di articoli da viaggio

Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…

2 ore ago

Inchiesta Asp Messina, chiesta l’archiviazione per l’ex assessore Ruggero Razza

La procura chiesto al giudice per le indagini preliminari l'archiviazione dell'inchiesta per quattro degli indagati nell'indagine…

2 ore ago

Cantieri non sicuri nel Messinese: dieci ditte sospese, 22 denunce e 420mila euro di multe

Tre lavoratori in nero, dieci ditte sospese per la presenza di gravi violazioni in materia…

3 ore ago