C’è voglia di normalità dopo una pandemia che sta togliendo molto a tutti i settori. In attesa di tempi migliori il museo archeologico Antonio Salinas si prepara a riabbracciare i visitatori in una veste migliorata e più performante. Inizieranno infatti a breve i lavori per la realizzazione delle opere di allestimento e l’innovazione tecnologica del patrimonio custodito all’interno della struttura di piazza Olivlla.
Nei giorni scorsi è stato firmato il contratto d’appalto per la realizzazione dei lavori, aggiudicati a seguito di gara ad evidenza pubblica dell’Urega di Palermo. A darne notizia è l’assessore regionale ai Beni culturali e al’Identità siciliana, Alberto Samonà. «Dopo gli interventi di restauro dello storico edificio e a quattro anni di distanza dalla riapertura del museo Salinas – dice – si potrà finalmente completare l’opera di riqualificazione e offrire ai visitatori la piena fruizione del prezioso patrimonio archeologico custodito».
«Il completamento degli spazi espositivi con allestimenti moderni e funzionali e la dotazione di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia è un obiettivo importante che conferma l’impegno del governo Musumeci nella valorizzazione delle strutture museali e dei luoghi storici. Mi piace evidenziare – aggiunge – che mentre in questo momento il governo nazionale spegne le luci dei luoghi della cultura, la Regione siciliana utilizza la chiusura forzata per potenziare i musei e migliorare la qualità delle strutture e dei servizi offerti».
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…