Agesci Sicilia, oggi manifestazione a trent’anni dalle stragi «Rinnovare l’impegno contro le mafie. Bisogna agire»

A trent’anni di distanza dalle stragi di mafia di Capaci e di via D’Amelio, c’è una Sicilia profondamente cambiata che ha alzato la testa e che continua a lottare contro Cosa nostra. Ne sono dimostrazione le tante associazioni che sono vicine ai commercianti che si ribellano al pizzo e che denunciano il malaffare. Ne sono prova i tanti giovani che, giorno dopo giorno, si impegnano nel costruire una società diversa rispetto a quella della paura e dell’omertà. Una terra che dice no ai vecchi come ai nuovi Totò Riina o Nitto Santapaola. E sull’esempio di magistrati come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino guardano ad un futuro assai differente. Una Sicilia che diventerà bellissima non a parole o con slogan politici ma con dedizione e sacrificio. Per questo gli scout di Agesci Sicilia, facendo tesoro del messaggio di Paolo Borsellino. 

«Noi arrestiamo i padri, voi educate i figli», scendono in strada come Costruttori di memoria operante. Ed è proprio questo il titolo delle iniziative programmate per oggi. «Costruttori di memoria operante – dicono i responsabili dell’Agesci Sicilia Maria Grazia Privitera e Giulio Campo insieme all’Assistente Ecclesiastico don Pietro Piraino – non è la celebrazione di un anniversario, non è neanche una commemorazione: è un evento per rinnovare l’impegno contro le mafie che, dopo la consegna del testimone offertoci da Paolo Borsellino, l’associazione promuove nei territori attraverso il proprio metodo educativo. Le stragi di mafia hanno segnato in modo indelebile la storia del nostro Paese e dell’Agesci, non basta ricordare, occorre agire nel quotidiano per dare continuità alla testimonianza lasciata da donne e uomini delle istituzioni, martiri per la giustizia».

In questa testimonianza di lotta alla mafia, il gruppo RMB con Sestarete Tv, canale 81, in tutta la Sicilia, e il giornale online Meridionews vuole dare spazio proprio alle organizzazioni, ai giovani e alla Chiesa che si impegnano per consegnare una comunità di pace, di sviluppo e di benessere e contro i soprusi, il traffico di stupefacenti, la violenza, l’arroganza dei malavitosi. Per tale ragione questa sera, in diretta da Palermo, su Sestarete TV, a partire dalle ore 21.15 circa sarà possibile seguire la veglia degli scout Agescidal titolo Sentinelle di memoria operante e a seguire la santa messa presieduta dall’arcivescovo, monsignor Corrado Lorefice. E sempre sul canale 81 si potrà rivedere l’incontro Uccisi, traditi, dimenticati. 57 giorni dopo Falcone, Paolo Borsellino organizzato da Antimafia 2000 con gli interventi, in programma, di Roberto Scarpinato, Antonio Ingroia, Fabio Repici, Nicola Gratteri e Giorgio Bongiovanni.

Umberto Triolo

Recent Posts

Il futuro del casolare di Peppino Impastato. Dalla Regione a tre associazioni: «Sarà un luogo di memoria»

Un futuro che è ancora tutto da definire. É quello che riguarda il casolare in…

11 minuti ago

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

7 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

8 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

9 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

10 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

11 ore ago