Non si vede luce dal tunnel della Formazione professionale siciliana. Tra inchieste dell’Ue, della magistratura contabile e della magistratura ordinaria, passerà ancora del tempo prima che il settore possa essere davvero ripulito.
Il ‘giocattolo’ clienteleare dei politici e dei loro seguaci si è rotto. Ma, intanto, sono i dipendenti a pagarne le conseguenze. Stamattina, come vi abbiamo raccontato qui, sono scesi in piazza i lavoratori che attendono da mesi gli stipendi e che aspettano di conoscere cosa ha in serbo il destino per loro.
Una situazione difficile che ha imposto al Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, di prendere in mano la ‘patata bollente’. Stamattina, infatti, senza alcun preavviso, si è recato nella sede dell’assessorato a Palermo. Dove la dirigente regionale, ad interim, Anna Corsello, è sommersa da un lavoro immane. Un lavoro che sta portando avanti con estrema prudenza. E non c’è da stupirsi: con le inchieste in corso, e un ruolo che occupa solo ad interim, valuta attentamente ogni documento da firmare.
La situazione sta ovviamente portando ad un rallentamento dei processi di pagameti, quelli relativi al famigerato Avviso 20, ad esempio. L’unica soluzione sembrerebbe quella di sospenderlo. La graduatoria è, infatti, il più chiaro esempio, tranne qualche eccezione, della spartizione clientelare dei fondi. Con i soliti sindacati, Pd e Mpa in prima fila.
Crocetta e Corsello starebbero anche valutando, in via sperimentale, il provvedimento anti-parentopoli nel settore, che sbarcherà all’Ars per la sua approvazione. Un provvedimento, che per quanto importante, rischia di salvare prestanomi e consulenti dei politici. Se pulizia va fatta, allora bisogna andare fino in fondo.
E questa sembra l’intenzione del Presidente della Regione.
Formazione, oggi i lavoratori in piazza a Palermo
Business Formazione, la Procura apre linchiesta
Avviso 20, ecco la graduatoria
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…