Aeroporto, vietato ingresso senza carta d’imbarco Misure di sicurezza dopo gli attentati di Bruxelles

Da ieri non è possibile entrare all’interno dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania senza la carta d’imbarco e un documento di riconoscimento. Le quotidiane scene, con numerose persone che accolgono viaggiatori dopo essere atterrati, per un po’ non saranno più replicabili. «La stretta riguarda tutte le strutture italiane dopo gli attentanti di ieri nella città di Bruxelles», confermano dalla polizia aerea di frontiera. Dalla prefettura etnea fanno sapere che la scelta del filtro ai varchi d’ingresso deriva anche dalla presenza di un cantiere per dei lavori all’interno della struttura, situazione che renderebbe più difficoltosa l’attività di controllo da parte delle forze dell’ordine. 

La situazione tuttavia all’interno dell’aeroporto è tranquilla, con tempi d’attesa non lunghi. «C’erano solo alcuni ingressi disponibili, quelli centrali erano chiusi – spiega a MeridioNews un testimone che questa mattina ha fatto tappa all’aeroporto, diretto a Torino -. Molte porte scorrevoli erano chiuse, con i nastri bianchi e rossi, mentre in quelle aperte c’erano due persone che bloccavano la gente in entrata e controllavano la carta d’imbarco e il documento». Il viaggiatore conferma anche l’assenza di parenti e amici dei pendolari per i saluti di rito: «Stavolta era tutto deserto. Ma i controlli di sicurezza erano normalissimi. Forze dell’ordine come sempre. Non c’erano particolari presidi». 

Tra le misure adottate non c’è lo spostamento di tutti i cestini per i rifiuti dall’interno dello scalo, per evitare l’abbandono di oggetti sospetti. Solo alcuni risultano essere stati trasferiti all’esterno. Nella giornata di ieri, dopo gli attentanti che hanno colpito la capitale del Belgio, si è riunito il comitato per l’ordine e la sicurezza che potrebbe essere convocato nuovamente nei prossimi giorni in vista delle imminenti festività pasquali.

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

2 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

20 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

20 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

20 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

23 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

23 ore ago