Adrano, furto alla scuola Sante Giuffrida Portati via stereo e macchina fotografica

Furto e atto vandalico all’interno della scuola che ospita il primo circolo didattico Sante Giuffrida. I ladri si sono introdotti nella struttura e hanno messo a soqquadro aule e uffici amministrativi, scorrazzando in lungo e in largo per l’intero edificio alla ricerca qualcosa di rubare. Tuttavia, il bottino alla fine non è stato molto esoso: un impianto stereo e una macchina fotografica, oggetti che erano stati donati alle maestre dai genitori e che i docenti utilizzavano per le attività didattiche dei loro alunni. 

Ad accorgersene all’apertura del plesso – stamane – è stato il personale scolastico: il primo segno è stato il ritrovamento di una finestra abbattuta nei servizi igienici. Forse più persone si sono poi dirette in alcune aule, entrando dopo avere forzato la serratura. Dentro hanno preso di mira gli armadietti e hanno portato via macchina fotografica e stereo. Ancora da quantificare il valore del bottino che non dovrebbe essere eccessivo. 

A seguire le indagini sono gli agenti di polizia del locale commissariato, i quali hanno effettuato un sopralluogo alla ricerca di elementi utili per individuare i ladri che potrebbero essere – a detta degli inquirenti –  dei giovanissimi ragazzi della zona che sanno come muoversi nella scuola. Si cerca di capire se la struttura fosse dotata di un sistema d’allarme. Si respirava rabbia e delusione tra i docenti – che hanno preferito restare in silenzio – dopo la scoperta dell’avvenuto furto.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Catania, scoperto un deposito di fari rubati. Sono tutti del modello Fiat 500X

I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…

22 minuti ago

Abusi su minore, carabiniere di Siracusa assolto perché il fatto non sussiste

La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…

52 minuti ago

Palermo, bruciato il giaciglio di un clochard. «Ha perso tutto il necessario per superare l’inverno»

A Palermo è stato dato alle fiamme in piazza Bologni il giaciglio di un clochard mentre lui non c'era.…

58 minuti ago

Sant’Agata di Militello, smantellata piazza di spaccio: sette misure cautelari

I carabinieri hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura cautelare a Sant'Agata di Militello in…

1 ora ago

Crack, armi e proiettili in auto: arrestato 26enne a Siracusa

In auto aveva droga, armi e proiettili. A Siracusa un 26enne con precedenti penali è…

2 ore ago

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclone

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

2 ore ago