Addio ad Alessandra Siragusa: il cordoglio del mondo politico

E’ STATA TRA LE FONDATRICI DELLA RETE DI LEOLUCA ORLANDO, ASSESSORE COMUNALE A PALERMO PER TUTTI GLI ANNI ’90 E PARLAMENTARE NAZIONALE DEL PD

Si è spenta, oggi a Palermo,  dopo una lunga malattia, Alessandra Siragusa. Aveva appena 50 anni e a Palermo, dove, giovanissima, ha mosso i primi passi nella vita politica e sociale, è molto conosciuta e apprezzata per il suo carattere volitivo. Ex parlamentare nazionale del PD (alle elezioni primarie del Partito Democratico siciliano era la prima dei non eletti), Alessandra Siragusa ha ricoperto dal novembre del 1993 al dicembre del 2000 la carica di assessore alla Scuola del Comune di Palermo nella  Giunta Comunale  guidata, negli ’90, da Leoluca Orlando, che oggi la ricorda così:

“Palermo perde una persona importante. Una donna che con passione e competenza ha dedicato la propria vita alla città. Sono certo di parlare a nome di tutta la città nell’esprimere la tristezza e il dolore per la perdita di un’amministratrice che costruì un nuovo modello di rapporto fra Comune e mondo dell’istruzione, che rese la scuola il perno di un cambiamento e di un rinnovamento culturale e sociale, simboleggiato dall’adozione dei monumenti cittadini da parte dei bambini. Quell’impegno e quella attenzione competente per la città – conclude Orlando- era proseguito negli anni con l’impegno di parlamentare nazionale.”

Il Sindaco, di concerto con il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando,  ha disposto che Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune, ospiti la Camera ardente.

 

Cordoglio dal mondo politico:

“Il gruppo parlamentare del Partito Democratico all’Ars esprime profondo dolore per la scomparsa di Alessandra Siragusa, una donna che nel corso della sua intensa attività ha saputo interpretare un modo nuovo di fare politica. E’ sempre stata protagonista decisa ma garbata dello spirito innovatore di un centrosinistra che ha sostenuto con passione, prima a Palermo e poi a Roma. La sua scomparsa, prematura, lascia un triste vuoto nel Partito Democratico, nella società civile ed in chi l’ha stimata e le ha volto bene”.

Rita Borsellino: “Sono vicina al dolore della famiglia per la grave perdita di Alessandra. Una donna seria e competente con cui ho avuto una lunga collaborazione  fin dal suo incarico di assessore all’istruzione della giunta di Orlando, quando  lanciò la meritevole iniziativa di ‘Palermo apre le porte’ consentendo alle  scuole di adottare i monumenti e ai cittadini di conoscerli da vicino. Sono  molto rattristata da questa perdita e rivolgo le mie condoglianze alla famiglia”.

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Sospeso il pignoramento per l’imprenditore palermitano che ha denunciato il pizzo. L’avvocato: «Indebolito il brutto messaggio che era passato»

Si tratta di una sospensione temporanea, ma per l'imprenditore palermitano Giuseppe Piraino è già qualcosa.…

4 ore ago

Sparatoria a Catania, un uomo ferito al braccio. Indaga la polizia

Un 53enne è stato ferito a un braccio con un colpo di fucile caricato a…

10 ore ago

Palermo, truffa dei finti carabinieri frutta 30mila euro ai danni di una novantenne

Nuova truffa compiuta da finti carabinieri e agenti di polizia fruttata 30 mila euro. La…

15 ore ago

Palermo, disservizi alla linea idrica in zona Politeama: al lavoro i tecnici Amap

Amap informa che per il prolungarsi di un intervento di manutenzione straordinaria al serbatoio Altarello…

17 ore ago

Catania, escrementi di topo e blatte: sequestri e sanzioni in una nota pasticceria di via Etnea

I carabinieri comando provinciale di Catania, della stazione Piazza Dante e del Nas, hanno denunciato il…

17 ore ago

«La Pillirina non può essere privata»: l’interrogazione urgente alla Regione e le verifiche sugli atti del demanio

La vicenda della Pillirina, diventata proprietà privata per un «errore di fatto» e off limits…

19 ore ago