E STATA TRA LE FONDATRICI DELLA RETE DI LEOLUCA ORLANDO, ASSESSORE COMUNALE A PALERMO PER TUTTI GLI ANNI 90 E PARLAMENTARE NAZIONALE DEL PD
Si è spenta, oggi a Palermo, dopo una lunga malattia, Alessandra Siragusa. Aveva appena 50 anni e a Palermo, dove, giovanissima, ha mosso i primi passi nella vita politica e sociale, è molto conosciuta e apprezzata per il suo carattere volitivo. Ex parlamentare nazionale del PD (alle elezioni primarie del Partito Democratico siciliano era la prima dei non eletti), Alessandra Siragusa ha ricoperto dal novembre del 1993 al dicembre del 2000 la carica di assessore alla Scuola del Comune di Palermo nella Giunta Comunale guidata, negli ’90, da Leoluca Orlando, che oggi la ricorda così:
“Palermo perde una persona importante. Una donna che con passione e competenza ha dedicato la propria vita alla città. Sono certo di parlare a nome di tutta la città nell’esprimere la tristezza e il dolore per la perdita di un’amministratrice che costruì un nuovo modello di rapporto fra Comune e mondo dell’istruzione, che rese la scuola il perno di un cambiamento e di un rinnovamento culturale e sociale, simboleggiato dall’adozione dei monumenti cittadini da parte dei bambini. Quell’impegno e quella attenzione competente per la città – conclude Orlando- era proseguito negli anni con l’impegno di parlamentare nazionale.”
Il Sindaco, di concerto con il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando, ha disposto che Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune, ospiti la Camera ardente.
Cordoglio dal mondo politico:
“Il gruppo parlamentare del Partito Democratico allArs esprime profondo dolore per la scomparsa di Alessandra Siragusa, una donna che nel corso della sua intensa attività ha saputo interpretare un modo nuovo di fare politica. E sempre stata protagonista decisa ma garbata dello spirito innovatore di un centrosinistra che ha sostenuto con passione, prima a Palermo e poi a Roma. La sua scomparsa, prematura, lascia un triste vuoto nel Partito Democratico, nella società civile ed in chi lha stimata e le ha volto bene”.
Rita Borsellino: “Sono vicina al dolore della famiglia per la grave perdita di Alessandra. Una donna seria e competente con cui ho avuto una lunga collaborazione fin dal suo incarico di assessore all’istruzione della giunta di Orlando, quando lanciò la meritevole iniziativa di ‘Palermo apre le porte’ consentendo alle scuole di adottare i monumenti e ai cittadini di conoscerli da vicino. Sono molto rattristata da questa perdita e rivolgo le mie condoglianze alla famiglia”.
A seguito di una perquisizione delegata dalla Procura distrettuale della Repubblica di Catania, il Centro…
Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…
Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…
La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…
È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…