Addio a Mario Nicosia, aveva 91 anni Ultimo reduce della strage di Portella

Muore a 91 anni l’ultimo reduce della strage di Portella della Ginestra Mario Nicosia. Da anni portava la sua testimonianza nelle scuole e dovunque fosse invitato a parlare e a raccontare. Era la memoria storica di un tragico avvenimento, tutti nel paese di Piana degli Albanesi lo conoscevano, ma non solo. Molte scolaresche, scout, i ragazzi dei campi di Libera, storici e appassionati, turisti stranieri, tutti, chiunque voleva incontrarlo sapeva che bastava chiedere di lui in paese, dove fosse, oppure a sua figlia che vive in un basso in paese. Non aveva il cellulare. 

Nicosia non si risparmiava mai. Parlava con tutti, sorrideva spesso con i suoi occhi cerulei intensi e profondi, ma si rabbuiava ricordando amici e compaesani caduti al suo fianco quel triste giorno. Raccontando quegli anni, quelli delle lotte sindacali, dei movimenti proletari, esortava i giovani a lottare per i propri ideali e a non arrendersi mai. «La sua era una testimonianza viva e pulsante di un pezzo della nostra storia – afferma Gregorio Porcaro, coordinatore regionale di Libera Sicilia – volta a ricordare quanti ci hanno lasciato la loro preziosa eredità di vita vissuta con onore e impegno. Avrei mille cose da dire su di lui e tante cose avrei ancora voluto dirgli e sentirmi dire».

Il primo maggio del 1947, nei pressi della Piana degli Albanesi, vicino Palermo, durante la Festa del Lavoro, alcuni banditi spararono sulla folla e uccisero 12 persone, ferendone più di 30. In quella circostanze si compì la strage di Portella della Ginestra: per molti, il primo grande mistero dell’Italia repubblicana. I colpi, come si seppe in seguito, furono sparati da Salvatore Giuliano, il leggendario bandito di Montelepre, protagonista del dopoguerra criminale in Sicilia e dalla sua banda; non si è mai saputo, invece, il movente di quell’eccidio, chi lo abbia ordinato e chi abbia coperto le indagini successive. i funerali si svolgeranno alle 14.30 di domani, martedì’ 17 Maggio, nella Cattedrale di Piana degli Albanesi.

Alessia Rotolo

Recent Posts

Scicli, cagnolina incastrata dopo la caduta in un pozzetto: salvata dai vigili del fuoco

Un'anziana cagnolina è rimasta bloccata all'interno di un tubo di cemento interrato dopo essere caduta…

3 ore ago

Lungomare di Catania, brucia vano ascensore in un palazzo. Intervento di vigili del fuoco e 118

Un incendio si é sviluppato, intorno alle 7, in un palazzo al lungomare di Catania,…

4 ore ago

A Palermo uno scarico di acque reflue nell’area marina protetta. Il comitato cittadino: «Un progetto scellerato»

Uno scarico di acque reflue e «di quelle meteoriche di mezza Palermo» nell'area marina protetta…

7 ore ago

Trasformazioni: un convegno per discutere sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nello storico Palazzo Valle di Catania,…

17 ore ago

A Catania riesplode il caso degli archi della Marina. Il sindaco: «Io li abbatterei»

«A titolo personale, io propenderei per l’abbattimento degli archi della Marina, con il mantenimento di…

17 ore ago

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

18 ore ago