Addaura, l’ordinanza comunale non ferma i cinghiali «Vengono per i rifiuti». E qualcuno tenta di catturarli

All’Addaura è ancora allerta cinghiali. Meno di un mese fa il Comune era stato costretto a emettere un’ordinanza sindacale per invitare la Rap a svolgere con maggiore solerzia e celerità i propri compiti per togliere il deterrente della ricerca di cibo ai suidi nei quartieri alle pendici di monte Pellegrino. Una richiesta accolta dall’azienda, che tuttavia non ha potuto fare a meno di appellarsi anche al senso civico dei cittadini per evitare il proliferare di rifiuti con dentro resti di alimenti in strada, fuori dai cassonetti. Il problema tuttavia rimane.

Le immagini, girate da un cittadino proprio all’Addaura, ritraggono una mamma cinghiale con i suoi due piccoli, mentre si nutrono in prossimità di un cassonetto della Rap. «Li avevo già visti altre volte qui, ma solo stavolta sono riuscito a riprenderli» commenta l’autore del video, che nonostante la sua lunga esperienza da attivista nel campo dei diritti degli animali non ha celato un po’ di timore nell’avvicinarsi. «Non ho potuto fare molto altro o pensare di aiutarli in qualche modo ad allontanarsi dal centro abitato, non so come avrebbe potuto reagire la madre sentendo i piccoli minacciati». 

Le scorribande dei cinghiali, comunque sono sempre più frequenti, «Non so perché si avvicinino tanto, forse a causa degli incendi o per la mancanza di cibo – continua il cittadino – di certo però bisogna fare qualcosa di concreto senza però nuocere agli animali». E sulla possibilità che in città vengano installate delle trappole per cinghiali, come accaduto in passato anche in altri grossi centri urbani, come Genova, l’animalista è scettico: «Le trappole possono anche funzionare, ma poi che fine fanno questi cinghiali catturati?». 

Ma il timore dei cinghiali non colpisce proprio tutti, anzi, c’è chi pensa che possa essere l’opportunità ideale per una buona grigliata. Idea questa che potrebbe rivelarsi pericolosissima anche per l’uomo se qualcuno pensasse di passare all’azione. «Mentre riprendevo c’erano anche alcune persone che stavano cercando di capire come catturare uno dei piccoli, poi fortunatamente i tre cinghiali sono scappati». 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

4 ore ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

6 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

7 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

9 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

9 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

10 ore ago