Politica

Ad Acireale cittadini senza servizi. Cannavò: «I residenti di via Sutera meritano attenzione»

Strade dissestate, prive di illuminazione pubblica e di qualsiasi altro servizio. È questa la condizione in cui vivono centinaia di famiglie residenti in via Sutera, in zona Carpinati, ad Acireale, abbandonati da oltre trent’anni dalle istituzioni. A denunciare il caso è il candidato sindaco Gianluca Cannavò. “Si tratta – spiega Cannavò – dell’ennesima ferita per Acireale. In questa zona sono stati edificati diversi complessi abitativi, per lo più cooperative. Peccato che di pari passo non siano state realizzate le opere di urbanizzazione. Queste famiglie, per raggiungere le proprie abitazioni, devono compiere pericolosi slalom e la sera, senza luce, il rischio raddoppia. Una situazione che perdura dagli anni ’90, senza che nessuno si sia mai davvero interessato».

Una situazione inaccettabile e che va affrontata come priorità. Per questo è lo stesso Gianluca Cannavò a manifestare tutto il proprio interesse, la vicinanza agli abitanti proponendo delle soluzioni. «Finora – prosegue – oltre al disinteresse è mancata la visione e l’attenzione per il territorio. Con la mia amministrazione non succederà. La mia amministrazione sarà politica, formata per lo più da persone con esperienza e competenti, che sapranno affrontare queste problematiche e dare risposte. Nel caso di via Sutera i proprietari delle aree si sono già resi disponibili a cedere le aree circostanti al comune. A quel punto – conclude Cannavò – sarà possibile realizzare i progetti e dare finalmente risposte a queste famiglie costrette a vivere in condizioni quasi da terzo mondo».

Umberto Triolo

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

2 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

11 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

12 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

13 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

15 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

16 ore ago