Scattano gli immediati controlli per l’acqua del fiume Palma, nell’agrigentino, che è diventata bianca. A segnalare questa metamorfosi è stata l’associazione ambientalista MareAmico che ha chiesto ai carabinieri del comando provinciale e a quelli dell’Anticrimine Natura, all’Arpa e all’Asp di scoprire quale sia la causa di questo nuovo caso che inevitabilmente porterà anche all’inquinamento del […]
Fiume Palma inquinato
L’acqua del fiume Palma diventa bianca. Scattano i controlli per la tutela del mare
Scattano gli immediati controlli per l’acqua del fiume Palma, nell’agrigentino, che è diventata bianca. A segnalare questa metamorfosi è stata l’associazione ambientalista MareAmico che ha chiesto ai carabinieri del comando provinciale e a quelli dell’Anticrimine Natura, all’Arpa e all’Asp di scoprire quale sia la causa di questo nuovo caso che inevitabilmente porterà anche all’inquinamento del tratto di mare prospiciente. Nell’Agrigentino i fiumi cambiano colore a seconda del calendario: a novembre, a causa della molitura di olive e del fatto che i frantoi vi scaricano le acque di vegetazione, diventano neri. Adesso, invece, il fiume Palma, che si trova all’altezza del bivio Facciomare/Ciotta, lungo la strada che porta a Marina di Palma di Montechiaro, è totalmente bianco.
«Il fiume Palma subisce giornalmente attacchi dannosi che minano la sua salubrità – denuncia l’associazione ambientalista Mareamico Agrigento -. Il depuratore di Palma di Montechiaro mal funzionante lo satura quotidianamente di coliformi fecali ed enterococchi ed ora gli tocca subire questo nuovo inquinamento». Gli accertamenti da parte delle autorità competenti sono ancora in corso.