«L’ultima delle tantissime segnalazioni all’amministrazione comunale l’ho fatta, insieme a mia moglie, dopo Pasqua ma non ho mai avuto una risposta». Con queste parole Alessandro Caramma, 40enne di Acireale, racconta la situazione che vive sotto casa.
In via Pasiano, strada che collega il Pala Tupparello ad Aciplatani, le persone subiscono disagi che vanno dalle buche profonde sull’asfalto all’assenza di illuminazione, dalla spazzatura all’eternit.
«Ci sono più di dieci vere e proprie fosse per strada», spiega Caramma. «È praticamente impossibile passare da lì senza danneggiare la macchina e, quando piove, la situazione diventa davvero drammatica», racconta il residente.
«Si deve stare molto attenti – continua l’uomo – perché la strada è buia, e in più c’è gente che la percorre in senso vietato».
A peggiorare la vicenda è la spazzatura e un accumulo di amianto che sta lì da circa venti giorni. «Spesso sono costretto a fermarmi, scendere dalla macchina e spostare con le mie mani i sacchi di spazzatura», riferisce arrabbiato.
I circa settecento metri di via sembrano abbandonati. L’assessore ai Lavori pubblici Nando Ardita replica: «Siamo purtroppo a conoscenza dei problemi antichi di via Pasiano. Gli anni hanno seriamente peggiorato la situazione della stradina ma ci ritroviamo a fronteggiare la conseguenza della mancata manutenzione ordinaria che ha reso straordinaria la problematica». Il componente della giunta di Roberto Barbagallo promette «un sopralluogo con i tecnici comunali per tentare di trovare delle soluzioni ai disagi dei residenti».
«L’ufficio Ambiente e gli operai della Senesi intervengono periodicamente nella zona dello stadio per rimuovere spazzatura e micro-discariche. Purtroppo via Pasiano è un luogo tristemente emblematico», interviene sul problema dei rifiuti l’assessore all’Ambiente Francesco Fichera. Che analizza: «Trattandosi di una via poco trafficata purtroppo è un luogo ideale per gli incivili che vogliono scaricare rifiuti a riparo da occhi indiscreti». «Il Comune provvede a riparare al danno ma la gente se ne frega, nonostante i trasgressori rischino denunce e sanzioni. La polizia municipale nel corso di uno degli ultimi controlli ha notato diverse lastre di amianto e ha interdetto la stradina per ragioni di sicurezza – continua Fichera – Presto tutto verrà portato in discarica».
Il residente di via Pasiano conferma di aver visto da pochi giorni alcune transenne «che tuttavia – afferma – sono state spostate, probabilmente da cittadini incivili».
E ad aggravare ulteriormente la situazione, sarebbe anche l’assenza di un sistema di videosorveglianza. O meglio, le telecamere ci sono, ma sembrerebbero non essere mai state allacciate. «Ho guardato dentro – confessa il signor Caramma – e a me sembrano finte». A quanto pare, il sistema dovrebbe risalire al 2011. Secondo fonti, sembrerebbe che la precedente amministrazione avesse istallato queste telecamere senza collegarle e solo come deterrente per i cittadini incivili.
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…