Acireale, il bene confiscato occupato e devastato «È colpa pure della noncuranza delle istituzioni»

Una ruspa per devastare un bene confiscato alla mafia. È quanto accaduto nella villetta di via Barbagallo a Pennisi, frazione di Acireale dopo la denuncia dell’occupazione del bene tolto alla criminalità organizzata anni fa. A devastarlo sarebbe stata la stessa persona che ha subito la confisca. «Siamo venuti qui l’1 ottobre e abbiamo denunciato il fatto che questo bene era ancora occupato da chi aveva subito la confisca che qui continuava a organizzare serate, feste e giornate in piscina», spiega Matteo Iannitti de I Siciliani giovani che, insieme ad Arci Sicilia, ha organizzato la carovana Le scarpe dell’antimafia, in cammino tra i beni confiscati e i diritti calpestati.  

«Siamo tornati l’altro ieri e, dopo la denuncia dell’occupazione, lo stesso che aveva subito la confisca era qui con una ruspa insieme ad alcuni operai intento a devastare tutto alla luce del luce del sole – continua Iannitti – Ieri pare sia stato consentito di tornare e fare ulteriori lavori. Siamo qui per denunciare tutto questo». A fargli eco è stato anche Nicola Grassi, il presidente di Asaec associazione antiestorsione di Catania: «I beni confiscati sono sotto attacco non solo da parte di chi li occupa impunemente ma anche da parte dell’ignavia, della noncuranza e dell’indolenza delle istituzioni che dovrebbero vigilare».

La conferenza stampa organizzata questa mattina davanti alla villetta di via Barbagallo è stata anche l’occasione per rilanciare la proposta di «fare confluire le risorse finanziare sequestrate e confiscate alla mafia in un fondo per ristrutturare i beni confiscati e per restituirli alla collettività», concludono gli attivisti.

Marta Silvestre

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

7 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

9 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

10 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

10 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

10 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

11 ore ago