Acireale, gestione dei rifiuti alla Senesi S.p.a. Società già denunciata dal Comune di Aversa

«Incrociamo le dita, abbiamo fatto il possibile». Sono queste le prime parole di Francesco Fichera, l’assessore all’Ambiente del comune di Acireale, dopo la conferma dell’avvenuta assegnazione per otto mesi del servizio di gestione dei rifiuti alla Senesi S.p.a. Sarà dunque la società che ha sede a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, a raccogliere il testimone lasciato, tra le polemiche, dalla Dusty S.r.l. Cioè la società che negli ultimi anni si è occupata della raccolta dei rifiuti, attirando su di sé prima gli strali dei cittadini, fortemente insoddisfatti per i numerosi disservizi, e poi le critiche dell’amministrazione Barbagallo. Che, oltre alle sanzioni pecuniarie, ha finito per diffidare per iscritto i vertici della stessa Dusty. Ma pure per la nuova azienda c’è da preoccuparsi: è del 25 settembre la notizia che sia stata citata in giudizio dal Comune di Aversa, tra i clienti della ditta, «per la scarsa pulizia di alcune strade e del cimitero».

«Si tratta – spiega l’assessore Fichera parlando della Senesi S.p.a. – della società che ha partecipato alla gara d’appalto, ma che in un primo tempo aveva avanzato un’offerta economica incompatibile con le nostre richieste». L’impegno richiesto dalla giunta Barbagallo, infatti, era quello di lavorare alle stesse condizioni con cui in questi anni ha operato la Dusty; il tutto in attesa del futuro capitolato dall’appalto su cui l’amministrazione punta per rivoluzione alla radice la questione rifiuti. Tuttavia, per gli acesi la necessità è quella di pensare al presente. Un presente fatto di cassonetti stracolmi di immondizia, di raccolta differenziata pressoché inesistente e di un personalei dipendenti Dusty per contratto verranno assunti in blocco dalla Senesi – che negli anni si è dimostrato quantomeno difficile da gestire.

«La Senesi – continua l’assessore – ha dichiarato di farsi carico della situazione vigente ad Acireale e quindi da parte nostra non rimane che auspicare che facciano un buon lavoro, così da risollevare la città che negli ultimi mesi ha pagato i disservizi causati dalla Dusty». Auspicio, quello di Fichera, condiviso dai residenti di Acireale. I quali però non gioiranno nel sapere che appena quattro giorni fa proprio la Senesi S.p.a. è stata citata in giudizio dal sindaco di Aversa (Caserta) per i danni causati all’immagine della città: «Il negligente atteggiamento posto in essere dagli operatori nell’espletamento del servizio di raccolta – ha detto il sindaco Giuseppe Sagliocco al Corriere del Mezzogiornoproduce un danno di immagine per l’intera città e scoraggia i cittadini diligenti che conferiscono i rifiuti correttamente». «Apprendo in queste ore della citazione in giudizio da parte del primo cittadino di Aversa – replica Francesco Fichera – Tuttavia ogni città è un caso a parte. La stessa Dusty ad Acireale non ha lavorato bene, mentre in altre città sembrerebbe aver operato meglio».

Simone Olivelli

Recent Posts

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

4 minuti ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

20 minuti ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

1 ora ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

4 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

4 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

5 ore ago